Data Pubblicazione:

Dopo le scuole il Governo passa agli impianti sportivi: stanziati 100 mil di euro

Come si legge dal sito di #italiasicura il Governo rivolge ora l’attenzione agli impianti sportivi soprattutto delle aree più svantaggiate dei territori italiani. Con lo scopo di promuovere la cultura dello sport e di potenziare gli impianti sportivi nazionali delle zone periferiche urbane, sono in arrivo 100 milioni di euro da utilizzarsi nel triennio 2015-2017.

Sarà il CONI ad occuparsi della gestione dei Fondi a cui potranno accedere Comuni e Province che vogliano farne richiesta.
 
Come si legge dal sito di #italiasicura il Governo rivolge ora l’attenzione agli impianti sportivi soprattutto delle aree più svantaggiate dei territori italiani.
 
Con lo scopo di promuovere la cultura dello sport e di potenziare gli impianti sportivi nazionali delle zone periferiche urbane, sono in arrivo 100 milioni di euro da utilizzarsi nel triennio 2015-2017.
 
Si tratta di una grossa opportunità per tutti quei Comuni e Province che prevedono di realizzare o ristrutturare palestre o altri impianti utilizzabili anche dalle scuole.
 
Lo stanziamento è previsto dal Decreto Legge 25 novembre 2015, n. 185 recante "Misure urgenti per interventi nel territorio", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 25 novembre 2015.
Tale Decreto istituisce, tra le altre cose, il fondo Sport e Periferie: “Ai fini del potenziamento dell'attività sportiva agonistica nazionale e dello sviluppo della relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana”.
 
La somma, che verrà gestita dal Coni, è così suddivisa:
  • 20 milioni per il 2015
  • 50 per il 2016
  • 30 per il 2017.
 
GLI INTERVENTI PREVISTI. Il Fondo è finalizzato ai seguenti interventi:
·  ricognizione degli impianti sportivi esistenti sul territorio nazionale;
·  realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
·  completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all'attività agonistica nazionale e internazionale;
·  attività e interventi finalizzati alla presentazione e alla promozione della candidatura di Roma 2024.
 

COME ACCEDERE AI FONDI. Per poter accedere al fondo “Sport e Periferie” è necessario inviare tutta la documentazione relativa alle opere che si intendono realizzare all’indirizzo mail del Comitato regionale Coni di appartenenza e per conoscenza all’indirizzo mail sporteperiferie@coni.it. Per ulteriori approfondimenti su procedure e scadenze consigliamo di rivolgersi al Coni nazionale o ai Comitati regionali.