Data Pubblicazione:

L’UNI lancia gli ultimi progetti in inchiesta preliminare del 2015

Sono cinque i progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO che inizieranno l'inchiesta pubblica preliminare il 21 dicembre 2015.

Sono cinque i progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO che inizieranno l'inchiesta pubblica preliminare il 21 dicembre 2015.
 
A partire da tale data, e fino al 5 gennaio 2016, le schede dei progetti saranno a disposizione sulla banca dati online (>> vai alla pagina), aperte a chi vorrà inviare qualche commento e osservazione.
 
Primo tra i progetti di norma nazionale le linea guida per la corretta valutazione tecnica dei veicoli usati e per la formazione del personale che effettua la valutazione. Argomento di interesse dell’Ente federato CUNA e mirato a definire i requisiti minimi di cui dovrebbe disporre un centro tecnico di sicurezza veicoli per poter svolgere anche attività di valutazione tecnica degli autoveicoli usati e il processo di valutazione del veicolo stesso.
 
Sul tema del oleoidraulica in inchiesta le due norme internazionali ISO 14540 e ISO 14541 del 2013.
La prima specifica i requisiti dimensionali e prestazionali degli innesti rapidi con sistema di connessione a vite, progettati per utilizzo alla pressione di 72 MPa (720 bar) in condizioni statiche, che fungono da interfaccia tra una sorgente di potenza fluida e il relativo utilizzo (applicazioni tipiche per questi prodotti sono martinetti idraulici, pistoni, sistemi di bloccaggio, utensili portatili e cilindri). La seconda norma definisce i requisiti dimensionali e prestazionali degli innesti rapidi con sistema di connessione a vite per impieghi generali.
 
Anche la Commissione Valutazione della conformità è interessata all’adozione di due norme internazionali. La ISO 19600:2014 – che si basa sui principi di buona governance, proporzionalità, trasparenza e sostenibilità – fornisce una guida per stabilire, sviluppare, attuare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della conformità efficace e reattivo nell’ambito di un’organizzazione.
La ISO/IEC TS 17023:2013 fornisce invece delle linee guida per determinare la durata di audit di certificazione di sistemi di gestione per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione e per quegli organismi che sviluppano e mantengono schemi di certificazione.