NICEM raddoppia impianto per la produzione di carbonato di calcio micronizzato

19/01/2016 10563

Nicem srl è orgogliosa di annunciare l’entrata in funzione di un nuovo impianto completo per la produzione di carbonato di calcio micronizzato naturale e rivestito, in grado di permettere all'Azienda di raddoppiare l’attuale capacità produttiva.

Il carbonato di calcio (filler calcareo) realizzato dalla NICEM SRL per il settore del calcestruzzo è disponibile in due granulometrie di raffinazione diverse, ed è il frutto dalla pluriennale ricerca realizzata che ha impegnato l’azienda per diversi anni.

Lo sforzo fatto è stato compensato dal risultato ottenuto, dove la perfetta combine tra composizione chimica, (caratterizzata dalla specifica mineralogia del giacimento estrattivo) e la differente raffinazione granulometrica calibrata, conferiscono ai prodotti realizzati dalla NICEM SRL specifiche performance.

Composizione e caratteristiche
La particolare composizione mineralogica e la distribuzione calibrata della curva granulometrica, comprensiva sia di parti finissime che di alcune più grossolane, inserite nelle giuste percentuali, conferiscono ai prodotti realizzati caratteristiche tali da renderli adatti ad ogni tipo di realizzazione, esaltata, tra l’altro, nel facciavista, oltre che per fondazioni, pali, platee, pilastri, solai, muri etc.

Processo di lavorazione
Il filler calcareo lapideo (carbonato di calcio) della NICEM Srl, non è un comune “filler”, ma un prodotto di altissima qualità, dal basso costo, studiato con lo scopo di offrire ad un mercato sempre più in evoluzione alternative adatte, non solo al miglioramento delle realizzazioni, ma anche con uno sguardo al contenimento dei prezzi.

Il prodotto di struttura amorfa, viene sottoposto a processo di selezione, macinazione, raffinazione, calibrazione e controllo; con l’ausilio di impianti ad altissima tecnologia ed attrezzature di laboratorio avanzate, per una risposta immediata sulla qualità realizzata; in modo da poter garantire al cliente un punto di partenza per una miglior ricetta di formulazione.

L’applicazione deve essere effettuata in modo da ottenere una buona omogeneità del calcestruzzo andando ad equilibrare le parti fini.

Vantaggi
Grazie all’aggiunta del FILLER NICEM SRL, il conglomerato cementizio sarà in grado di:

  • compattarsi per proprio peso;
  • avere una ottima scorrevolezza anche nelle armature più fitte;
  • permettere una diminuzione dei tempi di messa in opera con riduzione dei costi della stessa;
  • evitare la vibrazione ed abbattere la possibilità del verificarsi di segregazione, essudazione d’acqua, etc. ;
  • mantenimento delle resistenze;
  • riduzione delle micro porosità;
  • migliore adesione degli aggregati;
  • maggiore lavorabilità;
  • ottimi risultati di faccia a vista.

La NICEM SRL oltre all’area di riferimento dove a sede, vende i propri prodotti anche in tutta la Lombardia e precisamente nelle province di Milano, Brescia, Varese, Como, Lecco,  Piacenza, Sondrio, Mantova, Pavia ,Monza e Lodi.