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L’utilizzo di Tekla Structures nel varo a spinta di un ponte sulla Dora Riparia

In questa Case Study si osserva nel dettaglio le caratteristiche di realizzazione del varo del ponte di attraversamento del fiume Dora Riparia, per la nuova strada di collegamento tra Corso Marche in Torino e la ex S.S. 24 in Collegno e i vantaggi ottenuti con l‘impiego del BIM.

Progetto realizzato da Castaldo S.p.A.
 
Castaldo S.p.A. negli ultimi anni si è arricchito di alcuni progetti di varo a spinta particolari, senza farsi condizionare da situazioni di varo apparentemente “impossibili“ per taluni aspetti inconsueti, sviluppati in toto dal proprio ufficio tecnico.

Tre caratteristiche “nemiche“ della tipologia di varo a spinta (o di punta):
· tipologia dei ponti varati (campate a luce unica, fino ad 83 m, anzichè multicampate con progressiva aggiunta di conci);
· modalità di spinta/ritenuta (carrelloni semoventi anzichè argani e pattini);
· forma degli impalcati in movimento anche con la coesistenza di curve planimetriche e pendenze trasversali variabili.
 
In questa Case Study si osserva nel dettaglio le caratteristiche di realizzazione del varo del ponte di attraversamento del fiume Dora Riparia, per la nuova strada di collegamento tra Corso Marche in Torino e la ex S.S. 24 in Collegno e i vantaggi ottenuti con l‘impiego del BIM.
 
 
Caratteristiche del progetto
L’impalcato del ponte, a graticcio, risulta in struttura mista acciaio-cls, con due più due travi in acciaio e soletta in calcestruzzo armato, secondo uno schema statico di trave isostatica monocampata di luce L= 85,00m. Il posizionamento del ponte nella sede finale avviene con le strutture in acciaio ultimate, mediante varo a spinta longitudinale, con l’ausilio di rulliere di scorrimento, carrelloni per la movimentazione del sistema, avambecco di varo, stilate di supporto provvisorio. La spinta per il varo è fornita da due carrelloni semoventi motorizzati, con ruote gommate piroettanti, radiocomandati. L’avambecco, di circa 25m di lunghezza, è formato da due travi principali tralicciate, poste ad interasse pari a quello delle travi del ponte, collegate tra loro da diaframmi reticolari e controventi; il collegamento col ponte è realizzato inferiormente e superiormente tramite flange di testa. Anche per questo progetto di varo di ponte è stato utilizzato il BIM come metodo per gestire tutta la commessa.
Il modello BIM realizzato con Tekla Structures è stato il fulcro del progetto, consentendo un concreto risparmio di costi grazie anche all’interfaccia con il programma di calcolo Midas Civil e nel calcolo dei baricentri in fase di progetto di varo, sia con la particolarizzazione personalizzata di alcune distinte di produzione, rese in fogli Excel© dedicati prettamente ad uso officina.
L’ottimo controllo del processo produttivo offerto dal metodo BIM ha generato un risparmio di tempo pari al 40-50% per opere complesse e del 20% per piccole strutture.
 
 
Perchè CASTALDO SPA ha scelto TEKLA STRUCTURES
Castaldo SpA ha scelto di utilizzare Tekla Structures circa dieci anni fa e grazie alle sue potenzialità nei diversi settori, dall’offerta al computo delle strutture, ha permesso l’implementazione del BIM all’interno dell’azienda. Grazie all’efficientamento che Tekla Structures ha portato a tutti i livelli dell’azienda, Castaldo SpA può oggi affrontare progetti sempre più complessi con elementi speciali appositamente studiati per la commessa e far fronte, con rapidità e senza errori, alle continue modifiche al modello, ai disegni, ai normalini di officina, ai file macchina, fino alla marcatura e alle distinte. Il modello 3D di Tekla Structures ha consentito anche una migliore presentazione dei progetti, facendoli comprendere anche ai non addetti ai lavori.

MAGGIORI INFO su http://www.harpaceas.it/project/castaldo/ 

 

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