Data Pubblicazione:

Seminario "Rischio Sismico e Prevenzione"

si terrà a pavia il Seminario "Rischio Sismico e Prevenzione" organizzato da progettazione sismica

Le esperienze di Accademici, Aziende e Professionisti sulla classificazione sismica ed il consolidamento strutturale

Seminario organizzato da “Progettazione Sismica” al termine del quinto anno di pubblicazioni 

Obiettivi del Seminario
Il seminario si propone di fornire una descrizione dettagliata ed accurata delle esperienze progettuali, delle tecniche, delle soluzioni innovative sviluppate ed utilizzate dalle figure (accademici, professionisti, aziende) che quotidianamente si occupano di consolidamento strutturale sismico nell’ambito delle costruzioni civili e di quelle sensibili (ospedali, centri commerciali, ecc.).
Si vogliono fornire al mondo degli studi di progettazione, agli Ordini Provinciali degli Ingegneri, dei Geometri e dei Geologi, ai liberi professionisti e anche ai dipendenti degli Uffici Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, il maggior numero di informazioni pratiche sulle principali esperienze condivise in tema di classificazione di rischio e di consolidamento, inteso come una delle attività necessarie per attuare, in tempo di pace, quell’opera di prevenzione del rischio sismico più sopra descritta.
 

Contenuti del Seminario
Il seminario, che si svolge nell’arco di una giornata, comprende interventi di circa trenta minuti ciascuno, tenuti da accademici, professionisti e aziende riguardanti considerazioni pratiche legate alla classificazione del rischio sismico degli edifici, ai criteri progettuali ed alle scelte delle tecniche e delle soluzioni di consolidamento più appropriate, esempi di progetti di consolidamento di edifici in c.a., in muratura, prefabbricati, tecnologie disponibili sul mercato, tecniche innovative, approfondimenti su metodi di progetto, in particolare riguardanti sistemi di dissipazione e di isolamento, e lacune di normativa. Al termine degli interventi sarà dato spazio a domande e discussioni.

Vantaggi per i partecipanti
• Attestato di partecipazione;
• Sconto 15% per abbonamenti alla rivista “Progettazione Sismica”;
• Condizioni speciali per acquisto volumi IUSS PRESS - IngegneriaSismica: acquistando 2 volumi, il meno caro è in omaggio (offerta valida solamente durante la giornata del Seminario);
• Sconto 50% per adesione all'iniziativa “Sostenitori Special di Eucentre”;
• Sconto 15% per la partecipazione ad un corso di formazione organizzato da Eucentre/ReLUIS;
• Il Seminario è riconosciuto quale attività per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri con n. 2 CFP (Crediti Formativi Professionali), rilasciati grazie all’organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.

Iscrizione
La partecipazione al Seminario è gratuita ma è necessaria la registrazione. Per l’iscrizione è necessario registrarsi sul sito www.progettazionesismica.it, nella sezione in Home page dedicata all’evento e compilare in tutte le sue parti il modulo on-line. Dopo la comunicazione di disponibilità di posti l’iscrizione deve essere confermata entro il 31 ottobre 2014.

PER IL PROGRAMMA  SCARICA LA LOCANDINA

Allegati