Data Pubblicazione:

ASTALDI è WINNING BIDDER per la COSTRUZIONE del più GRANDE TELESCOPIO OTTICO al MONDO

Il Gruppo Astaldi comunica che il Consorzio ACe, partecipato da Astaldi e Cimolai, con EIE Group, è risultato winning bidder nel processo di aggiudicazione del contratto per la progettazione e realizzazione del “Dome” e della “Main Structure” dell’European Extremely Large Telescope (E-ELT), il più grande telescopio ottico al mondo.


Il Comitato Finanziario dell’ESO (European Southern Observatory) ha infatti autorizzato l’ESO ad avviare con il consorzio ACe la fase di contrattazione finale, con l’obiettivo di firmare il contratto definitivo a maggio 2016. Tutti i dettagli saranno definiti e comunicati a valle della firma.Il Consorzio ACe e? costituito da Astaldi (65%, capogruppo) e Cimolai (35%), con EIE Group, leader internazionale nella gestione, progettazione e realizzazione nel settore dell’Astronomia e dell’Astrofisica.

L’E-ELT sara? il piu? rilevante progetto varato ad oggi dall’ESO e portera? alla realizzazione del piu? grande telescopio a terra, oggi esistente. Il nuovo telescopio sara? costruito in Cile sul Cerro Armazones, nella parte centrale del deserto di Atacama, a un’altezza di 3.000 metri sul livello del mare. Avra? una capacita? di messa a fuoco 100.000.000 di volte superiore a quella di un occhio umano e potra? raccogliere piu? luce dell’insieme di tutti i maggiori telescopi oggi esistenti sul pianeta, che hanno specchi primari da 8-10 metri di diametro contro 39,3 metri del nuovo E-ELT.