Data Pubblicazione:

La casa sostenibile. 10 Questioni da risolvere

Appuntamento il prossimo 18 dicembre a Verona per parlare della “casa sostenibile” e alcune  molteplici questioni che possono coinvolgere il panorama delle soluzioni costruttive, la verifica delle prestazioni, tutte le differenti tipologie di certificazioni e le criticità attualmente esistenti nel nostro Paese

Organizzato da ANDIL e ICMQ il convegno “La casa sostenibile. 10 questioni da risolvere” cercherà di fare chiarezza sugli strumenti e le soluzioni di verifica e di una qualificazione oggi esistenti, studiando le dieci questioni fondamentali come il tema della qualità del costruire e le possibili strategie per poter assicurare una reale rispondenza tra quanto viene offerto e quanto fornito, soprattutto in termini di prestazioni energetiche, acustiche, di sicurezza e di comfort.

All’incontro poi parteciperà in veste di relatore Sergio Saporetti del Ministero dell’Ambiente, che fornirà un’anteprima dei Criteri Ambientali Minimi, in corso di definizione per la partecipazione agli appalti pubblici.

“La strutturazione del ciclo edilizio,sottolinea il Presidente ANDIL, Luigi Di Carlantonio, e la complessità dell’edificio impongono un approccio integrato: alle valutazioni energetiche è importante, infatti, associare anche la verifica dei costi di costruzione e la valutazione dell’impatto ambientale delle soluzioni tecniche adottate, al fine di verificare l’effettiva “sostenibilità” delle scelte costruttive, finalizzate al risparmio energetico, nel pieno rispetto dell’ambiente, per tutto il loro ciclo di vita (LCA). Dunque, l’approccio da adottare non può che basarsi su una visione estesa all’intero ‘percorso ambientale’”.

Assicurare un iter trasparente e attendibile sulle possibili certificazioni riguardanti il settore edile con focus sulla casa sostenibile, sono tematiche non più rimandabili, soprattutto in vista del 2020 quando buona parte degli edifici dovranno essere “ad energia zero”.

“Negli ultimi anni il tema del greenwashing e della trasparenza è diventato uno dei nodi da sciogliere quando si parla di certificazione e di sostenibilità – afferma Lorenzo Orsenigo, Direttore generale di ICMQ. Intendiamo attraverso questo convegno, insieme ad ANDIL, contribuire a fare chiarezza sui termini per definire valida una certificazione e sulle soluzioni possibili da adottare per assicurare una casa di qualità e ad alta efficienza energetica.”