Data Pubblicazione:

TUTTO PRONTO PER MCE 2016: dal 15 al 18 Marzo 2016 in Fiera Milano

Si sta avvicinando a grandi passi l’appuntamento con MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT – la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, che si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano.


Una quarantesima edizione che si presenta sotto i migliori auspici: sono oltre 2.100 le aziende espositrici, ad oggi, di cui il  40% estere da 56 paesi.  Come sempre, MCE presenterà una panoramica esaustiva sui prodotti, le soluzioni e i sistemi più avanzati proposti dai principali attori nazionali e internazionali nei settori del riscaldamento, del condizionamento, della refrigerazione, del valvolame, della componentistica, della tecnica sanitaria, del trattamento dell’acqua e delle energie rinnovabili, e quest’anno troveranno ampio spazio, nell’area THAT’S SMART, anche le soluzioni più avanzate in materia di building automation, domotica, smart metering, electric mobility.
Non a caso quest’anno la parola ricorrente in Fiera sarà “integrazione”: fra mondo elettrico e termico, tra soluzioni e sistemi, per una gestione coordinata e intelligente degli edifici, per intercettare un nuovo modo di costruire dove comfort ed efficienza energetica sono gli elementi fondamentali per salvaguardare l’ambiente, le risorse della natura e assicurare un miglior tenore di vita a tutti noi.
Integrazione che trova piena applicazione negli NZEB, NEARLY ZERO ENERGY BUILDING, immobili che producono quasi tutta l’energia di cui hanno bisogno garantendo allo stesso tempo un alto comfort abitativo, tema portante del ricco programma dei convegni ed iniziative di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2016. L’efficienza energetica sarà un driver vitale per lo sviluppo dell’edilizia nel nostro Paese come emerge dalla recente ricerca, “L’utente finale e il risparmio energetico nel settore residenziale” commissionata da MCE all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Un’analisi delle tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica dalla quale emerge come, nei prossimi 3 anni, le soluzioni per l’efficienza energetica, raggiungeranno un valore totale di 12,8 mld di €.
Entrando nel dettaglio del programma istituzionale, MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT aprirà i battenti il 15 marzo 2016, con la presentazione del primo Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell’Installazione degli Impianti in Italia realizzato da Cresme per MCE. Uno studio unico che offrirà una fotografia delle dimensioni del mercato dell’impiantistica che impiega circa 1 milione di addetti e genera fatturati, attraverso solo il comparto degli impianti negli edifici, per oltre 113 miliardi di euro (dati CRESME 2012). Il 16 Marzo, sarà riservato ad un aggiornamento su THERMO EVOLUTION: da Nuove Regole a Nuove Opportunità, il progetto congiunto di ANGAISA, ASSISTAL, ASSOTERMICA e MCE per guidare e formare gli operatori ad affrontare i cambiamenti introdotti dai regolamenti europei in materia di etichetta energetica e misure di Ecodesign. Concluderà il calendario degli appuntamenti, venerdì 18 marzo 2016, il convegno dedicato ad approfondire il tema NZEB grazie alla presentazione di case history nazionali e internazionali. 
 
Ritornano a MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2016 anche Percorso Efficienza & Innovazione e Oltre la Classe A, i due progetti sinergici e complementari volti a mettere in evidenza le eccellenze tecnologiche presentate dalle aziende. In particolare, per questa edizione l’evento Oltre la Classe A sarà costituito da un vero e proprio edificio intelligente, dove troveranno la loro collocazione  la rosa di eccellenze selezionate fra quelli di Percorso Efficienza & Innovazione, e tutte le nuove tecnologie più innovative della casa  del futuro.
Uno spazio più ampio sarà riservato a THAT’S SMART, l’area espositiva e congressuale – al padiglione 2 -  dedicata alla domotica e alla building automation che esprimerà in concreto la convergenza tra le tecnologie idrotermosanitarie ed elettriche. THAT’S SMART 2016 presenterà una rosa di oltre 50 aziende specializzate che offrirà una panoramica che spazia da smart appliances all’automazione elettrica ed elettronica integrata, dal controllo di carico alle smart grid, dalle soluzioni di controllo remoto, sicurezza, monitoraggio, regolazione, contabilizzazione e diagnosi, allo storage e al fotovoltaico per finire con la mobilità sostenibile con i veicoli a zero-emissioni, i sistemi di accumulo, le infrastrutture di ricarica e riconversione e la gestione dell’ energia. Al cento del programma di workshop quattro macro temi dedicati allo smart building: Home &building automation, Smart metering, Energie rinnovabili elettriche e Electric mobility.
La novità di MCE 2016 sarà invece MCEMASTER, al padiglione 9, un luogo di incontro fisico e online, riservato alla categoria degli installatori. L’iniziativa, che ha riscosso un forte interesse da  parte delle aziende espositrici - è nata per rispondere all’evoluzione di un mercato che necessita di informazione e aggiornamento continuo,  per riuscire a creare – grazie alla piattaforma di relazioni di MCE – un network di installatori professionali all’avanguardia in grado di rispondere  alla necessità delle aziende di un supporto qualificato nella commercializzazione dei loro prodotti e sistemi.
E’ già molto ricco anche il calendario di incontri, seminari e iniziative messo a punto dalle principali associazioni di settore  fra le quali: ANGAISA, Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti e Arredobagno, ANIMA, Federazione delle Associazioni dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, AICARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione,  ASSISTAL, Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management, ENEA e tante altre che stanno ultimando il loro programma.
Naturalmente tutti gli aggiornamenti su MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT sono disponibili online su www.mcexpocomfort.it, il sito della manifestazione rinnovato nei mesi scorsi nella grafica e nelle funzionalità al servizio di espositori e visitatori.
 
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2015. Reed Exhibitions conta 40 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.