Tamponatura antisismica: On line il video dei test dinamici dell'edificio INSYSME su tavola vibrante

È stato pubblicato sulla homepage del sito Andil il video di uno dei test dinamici dell'edificio INSYSME su tavola vibrante eseguiti lo scorso novembre presso il laboratorio Eucentre di Pavia.

Nella stessa pagina web sono riportate informazioni tecniche sul sistema innovativo di tamponatura ideato dall'Università di Pavia e sul protocollo sperimentale, commenti preliminari rispetto all'esito delle prove fin'oggi svolte e il link all'intervista di Radio24 al Prof. Magenes.

Oltre allo sviluppo, validazione e promozione del sistema di Pavia, Andil sta lavorando anche ad una seconda soluzione costruttiva avanzata insieme all'Università di Padova, il cui prototipo è stato il manufatto oggetto della gara Ediltrophy Ediltrophy dell'ultima edizione del Saie.  

Per entrambi i nuovi sistemi di "tamponature in muratura antisismica", Andil ha depositato apposite domande di brevetto industriale.

Anche TBE, partner del progetto INSYSME, è impegnata nella divulgazione dei risultati della ricerca e a tal fine proprio ieri ha trasmesso con la sua newsletter mensile un report sui sistemi INSYSME italiani, a cui seguiranno quelli degli altri Paesi partecipanti. I 9 sistemi, sviluppati dai 16 partner, saranno presentati durante la sessione speciale del 16th International Brick and Block Masonry Conference, che si svolgerà a Padova dal 26 al 30 giugno 2016. 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare: