Rinforzi Strutturali | FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

MASTER Metodi avanzati di progettazione, calcolo e verifica del rinforzo strutturale con FRP e FRCM

MASTER Metodi avanzati di progettazione, calcolo e verifica del rinforzo strutturale con FRP e FRCM

Verranno riconosciuti crediti formativi professionali CFP
(n. 15 per Ingegneri, n. 15 per Architetti).

Il Master “Metodi avanzati di progettazione, calcolo e verifica del rinforzo strutturale con sistemi Frp e Frcm” realizzato da Kerakoll con il patrocinio di ISI (Ingegneria Sismica Italiana) e AICO (Associazione Italiana Compositi Fibrosi) si prefigge di dare al progettista gli strumenti per un’approfondita conoscenza della progettazione nel rinforzo strutturale con tecnologie innovative, senza mai perdere di vista la cantierizzazione degli interventi e la loro realizzazione.

L’alto livello professionale del Master permette di acquisire i metodi e gli strumenti necessari per valutare la sicurezza e calcolare gli interventi di consolidamento e adeguamento sismico di strutture in CA e Muratura.
 
Saranno analizzati casi di studio reali, partendo dall’analisi e dalla corretta modellazione della struttura sia in campo lineare che non lineare fino alla selezione dell’intervento di rinforzo locale e globale più efficiente.
 
ARGOMENTI TRATTATI
Normative vigenti e di recente pubblicazione, sia per quanto riguarda la progettazione che per l’accettazione e il collaudo di cantiere dei materiali compositi innovativi.
 
Sistemi di rinforzo per il consolidamento di strutture in CA e Muratura con casi di studio.
 
Analisi delle strutture interfacciando software commerciali di uso quotidiano al GeoForce One per la progettazione e verifica di sezioni e a seguire dell’intero fabbricato. Si partirà dall’analisi globale della struttura, e per edifici in muratura, dall’analisi dei singoli cinematismi, valutandone il comportamento prima e dopo l’intervento di rinforzo.
 
 
DATE DISPONIBILI:
 
 
11-12 aprile
16-17 maggio
6-7 giugno
 
Le date per l’autunno verranno comunicate quanto prima

DOCENTI
Prof. Ing. Guido Camata
Docente presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e visiting professor presso l’Università del Colorado a Boulder USA, nonché socio della società di ingegneria ASDEA, leader nella progettazione strutturale con avanzate tecniche di analisi per una progettazione all’avanguardia e di eccellenza.
La società ha completato in diversi paesi numerosi progetti di strutture nuove e esistenti, valutazioni sismiche e/o consolidamenti sismici di scuole, ospedali, edifici industriali e monumentali utilizzando tecniche e soluzioni innovative e annovera fra i tanti progetti la protezione sismica dell’European Extremely Large Telescope (E-ELT) il più grande telescopio astronomico al mondo situato in Cile.
 
Ing. Ph.D. Paolo Casadei
(Iscritto Ordine degli Ingegneri di Milano) ingegnere civile strutturista con dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Scienze e Tecnologia del Missouri-Rolla USA, con esperienza didattica e di ricerca presso l’Università di Bath UK.
Conta oltre 10 anni di attività nel settore del consolidamento e rinforzo strutturale mediante materiali e tecnologie innovative e del monitoraggio e collaudo strutturale.
  
Per maggiori informazioni e per iscrizioni http://strutturale.kerakoll.com/master.html

 

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Leggi anche