Data Pubblicazione:

Emilia Romagna: Pubblicata la mappa con tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida

Pensato per chi naviga in mobilita?: il sito wifi.lepida.it presenta la mappa di tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida.

Pensato per chi naviga in mobilità: il sito wifi.lepida.it presenta la mappa di tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida.
 
In pratica, nella schermata appare la mappa della regione Emilia-Romagna, con l’indicazione del numero di apparti WiFi presenti in una determinata zona.
Basta allargare l’immagine per vedere la distribuzione dei punti, che sono clusterizzati, ossia aggregati. Utilizzando lo zoom i punti si vedono con sempre maggior nettezza, fino ad arrivare al punto che interessa l’utente.
 
Ai punti sono associate le coordinate geografiche, longitudine e latitudine, e si può vedere anche se nello stesso punto sono installati più apparati (l’indicazione è sul segnaposto). I colori rosso o blu identificano il tipo di connessione, rispettivamente a Banda Larga (BL) per gli access point collegati indirettamente alla Rete Lepida e a quella Ultra Larga (BUL) per gli access point collegati direttamente ad un punto di accesso in fibra della Rete Lepida.
La classificazione, sempre in aggiornamento dato il miglioramento continuo a cui è sottoposta la rete, è visibile nella legenda. Chi è interessato ad un specifico indirizzo, può inserirlo nell’apposita barra di ricerca, che posiziona la mappa nel punto indicato, semplificando ulteriormente la procedura. Gli apparati WiFi segnalati sulla mappa sono oggi 1148 sul territorio regionale.

Fonte: Lepida spa, Newsletter Newsletter 88 (febbraio 2016)