Data Pubblicazione:

Architetti Catania: intitolare centro fieristico “Le Ciminiere”

A GIACOMO LEONE, PROTAGONISTA DELLA CULTURA CITTADINA

CATANIA- «L’architetto Giacomo Leone è stato protagonista ai più alti livelli della vita cittadina, professionale e politica della nostra città, arricchendo il dibattito culturale sui temi dell’architettura e dell’urbanistica, a Catania, in Sicilia, in Italia. È stato esempio di professionista cittadino a tutto tondo, chiaro e scomodo nelle sue posizioni mai personali, ma sempre rivolte alla crescita della nostra collettività».

Con questa motivazione il Consiglio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Catania, presieduto da Giuseppe Scannella, chiede ufficialmente alle autorità locali un riconoscimento civico per la figura del professionista scomparso un mese e mezzo fa.

Nella lettera - indirizzata al Commissario della Provincia Regionale di Catania Paola Gargano, al sindaco di Catania Enzo Bianco e al presidente del Consiglio Comunale di Catania Francesca Raciti – si chiede «che il centro fieristico Le Ciminiere venga intitolato alla figura del suo autore assumendo la denominazione Polo culturale-fieristico Giacomo Leone – Le Ciminiere». Si auspica inoltre «che una delle numerose sale disponibili possa ospitare una mostra permanente delle sue opere, oltre che eventi culturali in ambito urbanistico e architettonico».