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VIVER EM CONCRETO / LIVING IN CONCRETE

Il rilievo del progetto e la modellazione digitale dell’architettura brasiliana e indiana del Novecento

Per il terzo anno consecutivo, e dopo il successo della sperimentazione volta a rappresentare l’housing paulista del passato Anno Accademico attraverso le opere dei maggiori architetti del periodo, i docenti responsabili del Corso Integrato di Rilievo II e Tecniche della Rappresentazione dell’Architettura, disciplina del secondo anno di studio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Prof. Marcello Balzani, Prof. Federica Maietti e Prof. Riccardo Rubini, propongono, la mostra Viver em Concreto, quest’anno arricchita dall’esperienza della modellazione dell’architettura indiana del Novecento, come sintesi di un percorso didattico in cui gli esempi di housing brasiliani e indiani del Novecento trattati nell’ambito del corso confermano il successo della sperimentazione di rilievo del progetto e modellazione delle opere dei maggiori architetti del periodo attraversando una storia dell’architettura che passa dalla ricerca dell’identità nazionale alle specificità locali, un costruire che si fa eclettico, ibrido, che affronta il tema del vivere, dell’abitazione, con un linguaggio completamente nuovo e ricco di una simbologia diversa da quella del passato, ridisegnato con poeticità e nitidezza.

La conoscenza degli edifici residenziali adeguatamente selezionati e analizzati con una precisa metodologia, anche rappresentativa, e una molteplicità eccezionale di spunti per ulteriori ricerche e reinterpretazioni è alla base dell’impostazione del Corso integrato di Rilievo II e Tecniche della Rappresentazione dell’Architettura, che ha utilizzato la metodologia del rilievo del progetto per definire modelli tridimensionali architettonici geometricamente coerenti in scala da cui estrarre rappresentazioni canoniche bidimensionali.

Alcune della più salienti caratteristiche (tipologiche, dimensionali, contestuali, formali, distributive, funzionali) di queste architetture hanno sollecitato riflessioni o hanno permesso che talune riflessioni latenti prendessero forma in progetto sperimentale. Un altro innesco, non indifferente, per la scelta d’impostazione del corso proviene anche dall’impegno di internazionalizzazione (sulla ricerca e sulla didattica) messo in atto in Brasile e in India, già da alcuni anni, all’interno del DIAPReM/TekneHub del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
La realizzazioni di modelli tridimensionali digitali di ciascuna opera da parte degli studenti del corso ha visto una accurata progettazione in ambito BIM (Building Information Modelling), uno spazio tridimensionale virtuale in cui ogni componente può essere definito in scala reale, integrando tutte le informazioni relative alla geometria con dettagli riguardanti i materiali impiegati, le fasi di realizzazione, i costi, caratteristiche tecniche, e mettendo in relazione l’edificio con fattori ambientali.
La costruzione di un modello BIM obbliga al medesimo rigore richiesto nella costruzione di un modello fisico in scala o dell’edificio reale. La rappresentazione convenzionale dell’edificio (piante, prospetti, sezioni), nel metodo BIM, è un derivato del modello, non il suo punto di partenza.

Il sentiero di rilettura morfologica e interpretativa affrontato dagli studenti nasce, in primis, dalla conoscenza prettamente formale e geometrica attraverso un meccanismo di smontaggio dell’architettura, e scaturisce in una interpretazione più sensibile dell’oggetto fino alla ricostruzione dell’opera. Il materiale rappresentativo quindi sfrutta tre livelli sia formali che sostanziali: le rappresentazioni 2D e i render estrapolati dalla approfondita e coerente lavorazione di modellazione in ambiente BIM, il modello fisico in scala e il plastico concettuale.

SPAZIO MOSTRA
Spazio mostra Padiglione 2
 
Progetto e allestimento dello spazio mostra
Viver em concreto / Living in concrete
Il rilievo del progetto e la modellazione digitale dell’architettura brasiliana e indiana del Novecento
 
A cura di:
DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara | TekneHub, Università degli Studi di Ferrara

Risultati del “Corso Integrato di Rilievo II e Tecniche della Rappresentazione dell’Architettura”, Corso di laurea in Architettura, Università degli Studi di Ferrara, a.a. 2015-16

Responsabile scientifico del progetto: Marcello Balzani
Docenti del corso: Federica Maietti, Riccardo Rubini
Collaboratori: Andrea Zattini, Marco Medici, Luca Rossato, Mariana Rolim, Denise Araujo Azevedo
Progettazione e allestimento: Federica Maietti, Riccardo Rubini, Francesco Viroli



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