Data Pubblicazione:

INAIL presenta “Quaderni per Immagini”, la sicurezza nei cantieri e la comunicazione

Giovedì 31 marzo, in occasione del convegno tenutosi a Roma presso l’Accademia di Romania, Inail ha presentato otto nuovi opuscoli riguardanti la sicurezza sul lavoro nei cantieri.

La nuova collana editoriale "Quaderni per immagini" (ed. Inail, 2016), è frutto di uno studio effettuato dalle strutture Inail ( Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici e la Direzione Centrale Pianificazione e Comunicazione ) sulla possibilità di raggiungere, tutelandoli, i lavoratori edili e in particolare quelli stranieri in Italia.

Per il superamento delle barriere linguistiche, problema che si aggiunge pericolosamente ai già molteplici rischi presenti in ogni cantiere edile, si è utilizzato uno strumento solito, il libro, servendosi di modalità insolite di comunicazione, l’assenza di parole.
La Collana è composta da otto opuscoli riguardanti altrettanti argomenti del settore dei cantieri temporanei o mobili: Ancoraggi, Parapetti, Ponteggi fissi, Reti di sicurezza, Scale portatili, Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, Sistemi di protezione individuale dalle cadute, Trabattelli.

Per approfondire vai al sito www.inail.it

FONTE: INAIL