NAMIRIAL SPA
Data Pubblicazione:

Con CPI Win® FSE il fenomeno dell'incendio e dell'evacuazione analizzati coi modelli FDS ed EVAC

Con CPI Win® FSE il fenomeno dell'incendio e dell'evacuazione analizzati con e vere e proprie simulazioni sulla base dei modelli FDS ed EVAC

Il software CPI Win® FSE è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo che consente, mediante l’utilizzo del processore FDS, di applicare i principi dell'Ingegneria della Sicurezza Antincendio (Fire Safety Engineering - FSE).

È uno strumento di analisi molto potente che permette di studiare la genesi del "fenomeno incendio", simulandone sviluppo, propagazione ed effetti su persone, strutture e beni. Inoltre, consente di studiare e verificare la corretta progettazione delle vie di esodo e la correttezza del piano di sicurezza previsto per la specifica attività.

Il programma simula l'evacuazione delle persone dal luogo soggetto al pericolo (con o senza incendio) e tiene conto del contesto strutturale, ambientale e del comportamento degli individui coinvolti.

È, infatti, il primo prodotto software in Europa che consente di utilizzare in modo semplice ed intuitivo FDS, dell’ente statunitense NIST, congiuntamente al programma EVAC del VTT (Technical Research Centre of Finland).



In particolare, CPI Win® FSE è un programma front/end concepito per agevolare l’input dei dati del programma FDS (Fire Dynamics Simulator).
Il programma permette, mediante l’utilizzo di un potente CAD vettoriale, compatibile con il formato dxf e dwg, di disegnare la struttura che deve essere simulata e di riprodurre il layout ambientale una volta definite le caratteristiche degli oggetti e delle sostanze inserite.
Definiti tutti gli scenari di calcolo da analizzare, il programma interpreta gli elementi di disegno riportati nell’area grafica e genera automaticamente il file di testo “Nomefile.fds” con i dati di input di FDS; in seguito, viene avviato automaticamente il programma di calcolo che agisce parallelamente in modo trasparente, ed in qualunque momento può essere avviato il programma Smokeview, anch’esso prodotto e distribuito dal NIST, che permette la riproduzione grafica dei risultati di calcolo di FDS.
Infine, i risultati prodotti da FDS vengono trattati e visualizzati da CPI Win® FSE, mediante un post processore che è in grado di trasformare tutti i risultati della simulazione ottenuta in diagrammi e curve facilmente interpretabili, semplificando la lettura dei dati di interesse come andamento delle temperature, livello di visibilità, percentuali di ossigeno, tempo necessario per l’evacuazione delle persone, ecc.

Per approfondimenti sul software CPI Win® FSE vai al LINK http://www.bmsistemi.com/software-fire-safety-engineering.asp

Per conoscere gli altri software della FAMIGLIA ANTINCENDIO clicca il LINK
http://www.bmsistemi.com/software-antincendio.asp