Data Pubblicazione:

Il 7 aprile a Roma la Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri

Una GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE MORTI BIANCHE, ma anche un’occasione per fare il punto su una figura, il COORDINATORE DELLA SICUREZZA nei cantieri, sempre più schiacciata tra le richieste delle imprese e le pressioni dei committenti, che tendono a risparmiare proprio sulla voce più delicata degli appalti, mettendo a rischio ogni giorno la vita di migliaia di operai edili in tutto il Paese.

Una GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE MORTI BIANCHE, ma anche un’occasione per fare il punto su una figura, il COORDINATORE DELLA SICUREZZA nei cantieri, sempre più schiacciata tra le richieste delle imprese e le pressioni dei committenti, che tendono a risparmiare proprio sulla voce più delicata degli appalti, mettendo a rischio ogni giorno la vita di migliaia di operai edili in tutto il Paese.
 
FEDERARCHITETTI celebra a Roma giovedì 7 aprile la settima Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri. L’evento - con la medaglia di rappresentanza della PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA e il patrocinio, tra gli altri, del SENATO, della CAMERA DEI DEPUTATI, del CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI, del CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI, di INARCASSA e di ANMIL – prevede due sessioni di lavoro, una mattutina e una pomeridiana presso la Casa dell’Architettura, durante le quali esperti, onorevoli e addetti ai lavori discuteranno il tema della Giornata, “Faremeglio”.
Al centro delle sessioni - alle quali sono stati invitati, tra gli altri, il sottosegretario al Lavoro Massimo Cassano, il presidente della commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano e quello della commissione Ambiente Serena Pellegrino - saranno le norme sulla sicurezza nei cantieri e le proposte di Federarchitetti per garantire una maggiore tutela di professionisti e operai.
 
Ad arricchire la Giornata, un evento dal forte valore simbolico: la MARATONA CONTRO LE MORTI BIANCHE. Un gruppo di tedofori che marceranno a staffetta nel cuore di Roma, partendo dalla sede del ministero del Lavoro in via Veneto per arrivare alla Casa dell’Architettura. Qui BRUNO GALVANI, presidente della Fondazione Anmil, in carrozzina da quando aveva 17 anni per un incidente in un cantiere, accenderà il braciere simbolico collocato nella sede dell’Ordine degli architetti di Roma.
Alle 15.50, sempre presso la Casa dell’Architettura, sarà proiettato il corto “IL TESTAMENTO”, prodotto da Federarchitetti e a cura del coordinatore della Giornata, il presidente di Federarchitetti Roma Giancarlo Maussier. Il filmato, come quelli delle precedenti sei edizioni, è una denuncia dall’interno delle ingiustizie - normative e di fatto - che i liberi professionisti vivono sulla propria pelle.
Quest’anno, Federarchitetti si è concentrata sullo svilimento della figura del COORDINATORE PER LA SICUREZZA, professionista sempre più schiacciato tra le richieste delle imprese, interessate a risparmiare sui costi della prevenzione degli incidenti, e il committente, che tende ad assecondare le richieste delle aziende esercitando pressioni, spesso al limite della legalità, sul coordinatore medesimo.
 
I TEMI. Tra i temi al centro della settimana, anche quello del COMPENSO DEL COORDINATORE, diventato col tempo sempre più risibile nonostante la legge escluda ribassi in materia di sicurezza. E, ancora, IL BUSINESS DEGLI ATTESTATI per coordinatori, operai ecc..., proposti e/o venduti da società che, attraverso una serie di scatole cinesi, rimandano a realtà fittizie riuscendo, però, a convincere il professionista o l’impresa a usufruire dei loro servizi e ad alimentare questo circolo vizioso.
 
CFP. L’iscrizione alla Giornata consente di conseguire 6 crediti formativi per architetti. Alla fine dei lavori saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Nella sala, è allestito uno spazio per la consulenza gratuita sulla sicurezza nei cantieri.
 
INFO. Per informazioni: www.federarchitetti.it

SCARICA IL PROGRAMMA 

Allegati