Data Pubblicazione:

Dal Giappone le mappe digitali della superficie terrestre (di ASTER) gratuite per tutti

A partire dal 1° Aprile scorso, tutte i dati e le immagini della Terra rilevati dallo strumento di telerilevamento giapponese che opera a bordo della missione Terra della NASA dalla fine del 1999, sono ora completamente disponibili per gli utenti in tutto il mondo a costo zero.

A partire dal 1° Aprile scorso, tutte i dati e le immagini della Terra rilevati dallo strumento di telerilevamento giapponese che opera a bordo della missione Terra della NASA dalla fine del 1999, sono ora completamente disponibili per gli utenti in tutto il mondo a costo zero.

Il pubblico avrà accesso illimitato al completo database di più di 16 anni dello strumento Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) del Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) del Giappone, che contiene immagini della Terra e dati radiometrici per mappare e monitorare la superficie mutevole del nostro pianeta. La banca dati di ASTER è attualmente composta da più di 2,95 milioni di singole scene.

In precedenza, gli utenti potevano accedere a mappe digitali globali di ASTER topografiche della Terra in linea a costo zero, ma pagando al METI una tassa nominale per ordinare altri prodotti e dati ASTER.
Annunciando il cambiamento nella politica, il METI giapponese e la NASA statunitense hanno citato la longevità di ASTER e la continua forte capacità di monitoraggio ambientale. Lanciato nel 1999, ASTER ha superato di gran lunga la sua vita di progetto di cinque anni e continuerà ad operare per il prossimo futuro, come parte della suite di cinque strumenti di osservazione della missione Terra.

ASTER viene utilizzato per creare mappe dettagliate della superficie terrestre, con il tema della temperatura, della riflettività e di elevazione. Lo strumento acquisisce immagini a lunghezze d'onda del visibile e termiche, con risoluzioni spaziali che variano da circa 50 a 300 piedi (da 15 a 90 metri). I dati ASTER coprono il 99 per cento della massa della Terra da 83 gradi di latitudine nord a 83 gradi sud. Una singola scena ASTER si estende su una superficie a terra che misura circa 60 per 60-chilometri.
ASTER usa la sua banda spettrale nel vicino infrarosso con un obiettivo anche all'indietro per creare coppie di stereo immagini, fondendo le due immagini leggermente sfalsati bidimensionali per creare l'effetto tridimensionale di profondità. Ogni punto di misura dell'elevazione è circa a 30 metri di distanza.

L'ampia copertura spettrale e ad alta risoluzione di ASTER fornisce agli scienziati in numerose discipline informazioni critiche per la mappatura della superficie e il monitoraggio delle condizioni dinamiche e i cambiamenti nel tempo. Esempi di applicazione includono il monitoraggio dei progressi glaciali e i ritiri, il monitoraggio dei vulcani potenzialmente attivi, identificando lo stress delle colture, determinando la morfologia e le proprietà fisiche, valutando le zone umide, il monitoraggio dell'inquinamento termico, il monitoraggio del degrado della barriera corallina, le temperature di superficie e la mappatura del suolo e della geologia e infine per misurare l'equilibrio termico superficiale.

I dati ASTER sono ora disponibili tramite download elettronico dal Land Processes Distributed Active Archive Center (LP DAAC) della NASA allo U.S. Geological Survey’s (USGS) Earth Resources Observation and Science Center in Sioux Falls, South Dakota.

Per accedere ai dati visitare il sito:
https://lpdaac.usgs.gov/dataset_discovery/aster
oppure
https://gbank.gsj.jp/madas/

Fonte sito GEOMEDIA