Data Pubblicazione:

Finestre al grafene per far passare luce e produrre energia

In arrivo un nuovo tipo di finestra: non solo fa passare luce, ma produce anche energia. L'invenzione arriva dall'Istituto Nazionale di Tecnologia e dal Prof. Aldo Di Carlo dell'Università Tor Vergata di Roma. Le celle fotovoltaiche sono costituite da grafene, flessibile ma non scalfibile, che permette il passaggio di luce, a differenza del fotovoltaico tradizionale. I costi di produzione vengono ridotti di circa diecimila volte, secondo i produttori.

I pannelli fotovoltaici al grafene sono colorati e semitrasparenti. Lo studio è stato da poco pubblicato sulla rivista Nanoscale.

Un modulo tipo della superficie di circa 50 cmq è stato realizzato secondo la tecnologia dye-sensitized solar cell (dssc); normalmente in questa tipologia di pannelli fotovoltaici si utiizza il platino, ma l'utilizzo del grafene potrebbe abbattere notevolmente i costi di produzione. Il grafene è stato applicato con metodo spray. 

Durante Tecnology Hub, evento promosso da Fiera Milano City dal 7 al 9 giugno 2016, la nuova tecnologia verrà presentata. In questi giorni inoltre si tiene a Genova "Graphene 2016", conferenza sul tema del grafene importantissima a livello internazionale. 

Visita il link dell'evento

Uno degli inventori di questa tecnologia, Francesco Bonaccorso dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ha fondato da poco una start up che si chiama BeDimensional, per produrre inchiostro al grafene per la vendita alle imprese. 

Il grafene sta catalizzando l'attenzione del mondo della ricerca. Ricordiamo che un importante progetto targato UE si chiama proprio "Graphene Flagship". Visita il sito