Data Pubblicazione:

Manuale Inail per Operatore centrale betonaggio e autista betoniera

Ricordiamo ai nostri lettori che sono stati pubblicati da Inail nei mesi scorsi  quattro volumi per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione nella produzione e nel trasporto di calcestruzzo. Due coppie di volumi, composte rispettivamente da un manuale e un vademecum, riguardanti ognuna di esse gli operatori della centrale di betonaggio e agli autisti di autobetoniera.

I quattro volumi sono stati realizzati da Inail in collaborazione con Atecap (Associazione tecnico-economica del calcestruzzo preconfezionato). Affrontano i rischi prevalenti, la prevenzione, i Dpi, la gestione della sicurezza da parte del datore di lavoro e i comportamenti de lavoratore.

Per quanto riguarda i due volumi dedicati all’operatore della centrale di betonaggio, il manuale dopo un elenco di definizioni sugli ambienti, gli impianti, gli oggetti e le macchine di lavoro, riporta informazioni in merito agli Ambienti di lavoro: centrale di betonaggio, le Fasi di lavoro, rischi connessi e misure di prevenzione e protezione.

Il vademecum sui comportamenti corretti, dopo le definizioni, indica l’elenco dei Dpi per fase di lavoro, quindi i comportamenti da seguire in fasi come: giacenze, ingresso mezzi e materie prime, scarico e movimentazione, produzione calcestruzzo, controllo calcestruzzo preconfezionato, manutenzione, manutenzioni in ambienti confinati, gestione dei rifiuti, rifornimento di carburante. Chiude l’allegato 1 con una scheda informativa sulla Procedura per insilaggio cemento/cenere.

Autista di betoniera. Il manuale dopo le definizioni affronta: Ambienti di lavoro, Fasi di lavoro, rischi connessi e misure di prevenzione. Quattro gli allegati. Due riportano schede informative dalla Procedura di sicurezza per la fornitura di calcestruzzo preconfezionato in cantiere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10/02/2011“: una sulle Informazioni fornite dall’impresa fornitrice di calcestruzzo preconfezionato; l’altra sulle Informazioni richieste all’impresa esecutrice. Allegato 3: Elenco esemplificativo di possibili fattori di rischio nell’ambiente confinato tamburo autobetoniera; allegato 4 Esempio di lista di controllo per valutazione rischio ambienti confinati.

DOCUMENTI