Data Pubblicazione:

SPID: crescono a 240 i servizi accessibili tramite identità digitale

A seguito dell’avvio di SPID avvenuto lo scorso 15 marzo, prosegue il percorso di implementazione da parte della PA dell’accesso ai servizi on line con un’unica identità digitale.

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 28/4/2016

 
Sono circa 240 i servizi delle pubbliche amministrazioni centrali e locali oggi accessibili con credenziali SPID. Il 15 aprile anche L’Agenzia delle Entrate accessibile tramite credenziali SPID.
 
A seguito dell’avvio di SPID avvenuto lo scorso 15 marzo, prosegue il percorso di implementazione da parte della PA dell’accesso ai servizi on line con un’unica identità digitale.
 
Tra le prime amministrazioni ad implementare servizi tramite SPID, INPS, INAIL, REGIONE TOSCANA, REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, REGIONE EMILIA ROMAGNA, COMUNE DI VENEZIA, e da poco anche l’AGENZIA DELLE ENTRATE.
Tra le amministrazioni centrali, INPS offre l’accesso a tutti servizi online rivolti ai cittadini; INAIL garantisce invece l’accesso SPID sia ai servizi dedicati ai lavoratori, sia a quelli per i quali è richiesto un profilo specifico (come quelli per i datori di lavoro, i CAF, i consulenti o i medici).
Dal 15 aprile 2016 inoltre, Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno 2016, accessibile tramite credenziali SPID.
Con SPID è possibile utilizzare anche una serie di servizi messi a disposizione dalle prime amministrazioni locali aderenti. Il Comune di Venezia garantisce l’accesso a servizi scolastici quali la consultazione delle rette o l’iscrizione al servizio di trasporto, mentre la Regione Friuli Venezia Giulia consente l’accesso a servizi in ambito socio sanitario, anagrafico e professionale come il cambio del medico curante o la consultazione della propria scheda anagrafica sanitaria e della scheda anagrafica professionale.
La Regione Toscana permette di inviare e ricevere documenti ed effettuare pagamenti online verso la pubblica amministrazione; l’Emilia Romagna ha integrato invece il nuovo sistema di log in con il sistema regionale che permette di effettuare transazioni online e – al pari del Comune di Venezia – consente l’accesso alla rete wifi regionale.
 
Sul sito spid.gov.it (link is external) è possibile visualizzare la roadmap di implementazione di SPID da parte delle amministrazioni pilota da qui a giugno 2016; entro la fine del 2017 tutte le pubbliche amministrazioni aderiranno al sistema offrendo ai cittadini l'accesso all'insieme completo dei servizi online.
 
Entro giugno previsto l’arrivo del COMUNE FIRENZE, REGIONE PIEMONTE, REGIONE LAZIO, REGIONE LIGURIA, REGIONE UMBRIA, COMUNE LECCE, REGIONE LOMBARDIA, REGIONE MARCHE, EQUITALIA.
 

 
COS'è LO SPID

E' Il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’UNICA IDENTITÀ DIGITALE ai servizi online pubblici e privati in maniera semplice , sicura e veloce.