Codice Appalti
Data Pubblicazione:

CODICE degli APPALTI: salta obbligo 4% a INARCASSA per le società di INGEGNERIA

Una notizia pubblicato oggi dalla bella firma di EDILIZIA e TERRITORIO: Giuseppe Latour.

Latour evidenzia nel suo articolo (www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/lavori-pubblici/2016-04-27/nuovo-codice-buco-50-milioni-anno-conti-cassa-previdenza-ingegneri-e-architetti-190755.php ) che il Dlgs n. 50 del 2016 ritocca le regole sulle società di ingegneria eliminando l'obbligo (prima previsto) di pagare a Inarcassa il contributo integrativo.

Quali conseguenze ? la prima per le casse previdenziali di INARCASSA, con un danno per un importo di oltre 50 milioni di euro all'anno. RIcordiamo che il contributo integrativo pesa circa il 5% delle entrate totali della Cassa, quindi il danno è importante. Ma va sottolineato che il provvedimento crea una sostanziale disparità con il trattamento riservato ai liberi professionisti.

Una ulteriore scintilla vicino alle polveri ancora accese per lo scontro sul decreto concorrenza, e la possibilità delle Società di Ingegneria di offrisi anche per incarichi privati di bassa entità.

Ma perchè succede questo ? lo spiega l'attento Latour che riprende il testo del Dlgs n. 163 del 2006, che nella sezione che disciplinava le società spiegava che "ai corrispettivi relativi alle predette attività professionali si applica il contributo integrativo qualora previsto dalle norme legislative che regolano la Cassa di previdenza di categoria cui ciascun firmatario del progetto fa riferimento in forza della iscrizione obbligatoria al relativo albo professionale". E il nuovo Codice cambia le carte in tavola su questo punto e la parola contribuzione integrativa non viene mai nominata in tutto il provvedimento

Per saperne di più aspettiamo un commento dalle parti interessate, nel frattempo consigliamo la lettura integrale dell'articolo di Edilizia e Terrritorio.

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più