Data Pubblicazione:

"Talks_Slidingdoors" - Torino 17 maggio 2016: ingegneria e sovrapposizioni culturali per innovare

 

"Talks_Slidingdoors" è un evento innovativo aperto a professionisti e a tutta la società, che si terrà a Torino il 17 maggio 2016 dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso MFR - Mirafiori, corso Luigi Settembrini, 164.

Abbiamo intervistato l'ing. Gianni Massa, Vicepresidente CNI, e l'ing. Marco Cantavenna, Consigliere Segretario della Fondazione Ordine Ingegneri di Torino, per sapere quali sono le tematiche su cui vertirà l'incontro. 

1. Cosa significa "Slidingdoors"? Come mai l'evento si chiama così?

G.M: "Slidingdoors" fa parte del progetto "Scintille" ed è un format di narrazione che prevede un percorso in cui differenti linguaggi (le tecniche, le arti, il mondo dell’impresa, dell’industria, della politica, le generazioni, le professioni ...) si sovrappongono. Eccellenze che sono riuscite a generare valore sociale, tecnologico, imprenditoriale, culturale, economico. Slidingdoors, attraverso un filo conduttore proposto dal territorio (#confine #incontri #generazioni #incoscienza #team #sfide ...), racconta esperienze ed eccellenze dei territori.

M.C.: Per l’evento che si terrà il 17 maggio a Torino abbiamo scelto come filo conduttore #sovrapposizioni, e saranno i protagonisti a declinarle nel modo a loro più congeniale. Le prime sovrapposizioni abbiamo voluto metterle in luce noi scegliendo di tenere l’evento all’interno di uno spazio industriale, uno dei capannoni in disuso della fabbrica FIAT di Torino Mirafiori, luogo molto importante per la città dell'automobile del recente passato e quella di oggi alla ricerca di una nuova identità.

G.M.: In particolare, Slidingdoors lavora sul confine tra cultura umanistica e cultura tecnica partendo dal mondo dell'ingegneria con lo scopo di ricercare un linguaggio plurale.
Slidingdoors sono le porte scorrevoli, le coincidenze, gli incontri, tra idee, persone, culture e, soprattutto linguaggi.. e quando idee e linguaggi si incontrano può sempre accadere qualcosa.


2. Si tratta di un evento unico o ripetibile su scala nazionale?

G.M., M.C.: Ogni evento è unico perché fortemente caratterizzato dagli ospiti che partecipano ma il format è un evento ripetibile su scala nazionale. Il cuore di Slidingdoors è, infatti, il territorio, la rete, l'incontro.
Con il contributo e la passione di tanti visionari Slidingdoors è già stato messo in scena in parecchie città d'italia! 

Ecco i principali appuntamenti degli ultimi due anni con i relativi speaker:

Settembre 2014: Caserta, Hotel Plaza - @carloratti (MIT) @michelamurgia (scrittrice) @mariachiaracarrozza
@umbertogalimberti @silvanotagliagambe @nicolapirina @antoniosolinas @antonioperdichizz

Ottobre 2014: Torino, Reggia di Venaria - @paolocremonini (fagioligroup) @marcopetrella (ingegnere funivie montebianco) @carolavai (giornalista)

Marzo 2015: Trento, MUSE - @maurizionapolitano (founder tecnologist) @andrearao (founder RK) @mirkogremes (founder algorab)

Marzo 2015: Teramo, Stabilimento ex Villeroy Boch - @marcocassini (attore) @pietroalbinodipasquale (sceneggiatore) @pascalcardinale (prismaelectronics motor) @alessandrolancia (pregymix) @andreaianni (INFN - esperimento
borexino) @donatotraversa (medicoveterinario)

Luglio 2015: Cagliari, Lazzaretto - @giovannicardinale(gpa) @robertospano(sardex) @nicolapirina (makeinnuoro)
@gianlucadettori (dpixel) @amletopicernoceraso (medarch) @armandodinardo (hub spa) @giuseppepirisi (bancodisardegna basket) @meosacchetti (bancodisardegna basket) @francescacorrias (cantante jazz)

Settembre 2015: Verona, Teatro Ristori - @devidevandersfroos (cantautore) @silvanotagliagambe (filosofo)
@chiaramontanari (ingegnere capo spedizione antartide) @giuseppemagro (founder QCumber) @renatokizitosesana (padre missionario) @remodorigati (architetto)

Ottobre 2015: Venezia, Palazzo del Cinema - @pierluigimarzorati (basket) @alessandrosannino (inventore) @giovannicaturano (spinvector) @sergiobertolucci (cern) @luigicarrino (centro italiano ricerca aerospaziale) @francescosacco (agenda digitale italiana) @alessandrofusacchia (miur) @marcogay (confindustriagiovani)
@giuseppecataldo (nasa.gov)

Ottobre 2015: Brescia, Auditorium Balestrieri - @claudiobenini (unibs motorsport) @marcocantavenna @enricoespinosa @unibs skiff

Gennaio 2016: Ancona, Teatro delle Muse - @morenocedroni @ nazarenorocchetti @marcocassini @saralorusso @alexandrarendhel @saurolonghi @carlocelsi @dandymassa @alessandrarucci @noriskteam @marcomeoni @darioamodio @robertavirgilio

Slidingdoors è narrazione e interpretazione da parte di “narratori d’eccezione”, interpreti di innovazione e cambiamento di volta in volta individuati nei territori. I territori che vorranno ospitare il format potranno individuare, insieme al CNI, una serie di relatori (max 5) individuati tra personaggi di mondi diversi che possono sovrapporsi (artisti, scrittori, filosofi, opinionleader, architetti, ingegneri, etc).

 
3. Qual è lo scopo di questo evento?

G.M.: Aprire il mondo dell'ingegneria, della tecnologia, del trasferimento tecnologico, dell'innovazione.. alla società.
La sovrapposizione della cultura umanistica e della cultura tecnica nella storia ha prodotto opere collettive che hanno cambiato il mondo. basti pensare all'autostrada del sole risultato di una pluralità di opere uniche frutto di una visione collettiva multidisciplinare e di un'etica tesa al futuro e all'eccellenza.
l'ingegneria rappresenta una delle discipline in grado di interpretare differenti linguaggi. la disciplina principe del passaggio tra ideazione e realizzazione, che oggi sono drasticamente vicine.

 

4. A chi è rivolto?

G.M.: Alla società, a tutti.

M.C.: Spesso i colleghi si meravigliano che Slidingdoors sia totalmente "open" e non rivolto solamente agli ingegneri iscritti all’Ordine… al centro di tutto c’è il dialogo e se si vuole che il dialogo si espanda non possiamo confinarlo entro categorie.

 

5. Chi lo ha ideato e organizzato?

M.C.: Il format è stato ideato dal vicepresidente del CNI, Gianni Massa, ed è una delle componenti del progetto "Scintille".
Ciascuna edizione di Slidingdoos è organizzata da chi vive il territorio, quindi dall’Ordine provinciale, di concerto con Il Consiglio Nazionale.
La tappa torinese è stata organizzata operativamente dalla Fondazione dell’Ordine con un contributo di idee da parte della Commissione Giovani dell’Ordine.

 

6. Si tratta di un momento di riflessione sull'innovazione e sul libero scambio di idee. L'idea è quella di dare un messaggio di speranza per il futuro, è così?

G.M.: Si tratta dello smontaggio e del rimontaggio, della decostruzione e ricostruzione, della sperimentazione, della progettazione in corso d’opera, dell’assemblaggio, della prototipazione. Si tratta di un universo multidisciplinare in cui le relazioni tra i singoli elementi sono più importanti degli elementi stessi.

M.C.: Al centro della scena ci sono le storie che i protagonisti vogliono condividere con il pubblico.
Il messaggio di speranza per il futuro è insito nel progetto "Scintille", nell’apertura del mondo dell’ingegneria alla società.


7. Cosa consigliate ai giovani italiani ed ai professionisti duramente colpiti dalla crisi economica?

M.C.: L’unico consiglio che posso dare è quello di non mollare mai, di credere in ciò che si fa fino in fondo e al tempo stesso mettersi sempre in discussione, come ripete spesso Gianni, smontare e rimontare le nostre idee facendo tesoro dei successi e dei fallimenti. Alessandro Sannino quando è stato nostro ospite ci ha raccontato come il suo più grande successo sia arrivato grazie a diversi fallimenti, importantissimi e imprescindibili per ottenere quel risultato.

 

I biglietti per l'evento sono ordinabili al link: 

www.eventbrite.com/e/biglietti-talks-slidingdoors2016-torino-24890341682

L'evento Facebook è: www.facebook.com/events/995151127258429/

 

Non mancate!!!