Data Pubblicazione:

Un prototipo di abitazione modulare realizzata.. in cartone!

Le idee di processo iterativo di progetto e di riciclaggio dei materiali da costruzione, con attenzione al ciclo di vita dell'edificio, sono al centro di quella che definiamo "progettazione ecosostenibile". Utilizzando un termine più nuovo, oggi si parla molto di "circular economy", come tipo di approccio all'economia che tiene conto dell'ottimizzazione e della minimizzazione degli sprechi. 

 

L'innovazione anche in ambito edilizio segue questa strada. E' stata da poco concepita dallo studio olandese Fiction Factory un prototipo di abitazione modulare realizzata.. in cartone!

Si chiama "Wikkelhouse", ovvero "casa incartata". Ogni modulo della casa misura 1,20 m, dimensione corrispondente allo spessore delle strisce di cartone da imballaggi che viene utilizzato. Ogni modulo di casa viene sollevato da un macchinario e avvolto con 24 strati di cartone, che vengono pressati e tenuti insieme mediante l'utilizzo di un collante ecologico.

Il cartone è un materiale ecologico e conferisce alla casa buone caratteristiche di resistenza e di isolamento; inoltre la casa costruita con questi materiali è tre volte più ecologica di una casa tradizionale; il materiale è estremamente leggero. Ogni modulo pesa circa 500 kg.

Ogni modulo ha una superficie calpestabile di 5 mq, con una dimensione di 4,6 m di lunghezza per 3,5 m di altezza. La casa viene ovviamente finita esternamente con una pannellatura in legno e con un rivestimento impermeabile, in modo tale da proteggere il cartone dalle avverse condizioni metereologiche. Anche l'interno prevede una finitura in legno. 

Il modulo può essere posizionato in vari luoghi ed è possibile implementare vari tipi di arredi all'interno, a seconda delle preferenze e delle esigenze dell'utenza. 

Wikkelhouse è stata progettata in Olanda ed il prototipo di trova ad Amsterdam. Quando una nuova casa deve essere costruita, i singoli moduli vengono prodotti e trasportati nella località dove sono stati richiesti, per poi essere montati in un giorno soltanto. 

Si stima che il rivestimento impermeabile e traspirante della casa possa durare circa 30 anni, mentre la durata di vita della casa è stimata in 100 anni circa. La maggior parte dei materiali presenti all'interno dell'abitazione possono essere riciclati. 

Ogni modulo in versione base costa circa sui 4500 dollari. 

Maggiori informazioni sul sito wikkelhouse.com/ 

Guarda il video di presentazione