Data Pubblicazione:

A Cernobbio parte NOW - Il Festival del Futuro Sostenibile - 6,7,8, maggio 2016

Al via NOW FESTIVAL, FESTIVAL del FUTURO SOSTENIBILE, che si tiene oggi 6 maggio 2016, domani 7 maggio e domenica 8 maggio a Villa Erba, a Cernobbio, sulle rive del lago di Como. 

L’evento è organizzato dall’Associazione L’isola che c’è in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ecofficine, l’Associazione Luminanda, Artificio, Progetto Wow Festival, l’Associazione Laltro, l’Associazione Como Concerti e Coblanco Film&Communication.

Partner dell’evento sono numerosi enti e organizzazioni tra cui:
Comune di Como, Comune di Cernobbio, Fondazione Cariplo, UNINDUSTRIA Como, Confcooperative Como, Fondazione Volta, Camera di Commercio di Como, CNA Como, BCC Cantù, Rete clima, EStà - Economia e Sostenibilità, Rete di Economia Solidale nazionale e lombarda, Centro Servizi Volontariato Como e Lombardia, Koinetica, Collaboriamo.org, Fa’ La Cosa Giusta - Terre di Mezzo, EquoGarantito, Assobotteghe, Banca Etica.

Tra i media partner il quotidiano La Provincia, AAMTerra Nuova, Altreconomia.

Il Festival rappresenta un evento complesso che coinvolge più dimensioni: sociale, economica ed ambientale, includendo a le pratiche, le esperienze, i progetti, le organizzazioni e le imprese che guardano a un futuro sostenibile. Più di 40 eventi, circa 140 espositori e numerosi laboratori e workshop.

Il progetto del Festival nasce dalla volontà di far incontrare realtà e culture - magari tra loro assai distanti - che hanno intrapreso per necessità, convenienza o adesione ideale, scelte sostenibili, dalla grande azienda che ha voluto convertire parte della propria produzione alle fondazioni e istituzioni, fino alle associazioni e ai piccoli produttori. L’idea è che la sostenibilità e il futuro siano oggi argomenti che riguardano tutti e che non debbano essere trattati in maniera ideologica. L’obiettivo è dare vita a un evento che sia coinvolgente, bello, divertente, interessante.

«Un luogo dove tutti sono chiamati a diventare protagonisti, dalle associazioni alle imprese, dal mondo imprenditoriale al mondo politico. Questa è la strada a nostro parere per costruire un futuro realmente sostenibile» dichiara Marco Servettini, tra gli ideatori del progetto.

Guarda il programma completo dell'evento al link nowfestival.it/il-programma/

 

Come si arriva al festival

AUTOBUS: Asf Autolinee è Partner del Festival. Per chi viene a Villa Erba durante i giorni del Festival gli autobus della linea 6 sono GRATUITI.

TRENO: TRENORD, fino a Como Lago; TRENITALIA, fino a Como S. Giovanni. Poi battello o autobus

BATTELLO: Da Como è possibile raggiungere Villa Erba anche in battello scendendo al pontile di Cernobbio. 

BICICLETTA: Usufruendo del servizio Bike&Co con base a Como e Cernobbio.
Il servizio di bike sharing attivo nelle città di Como e Cernobbio darà la possibilità al pubblico, nei giorni 6,7 e 8 maggio, di acquistare un abbonamento giornaliero al prezzo di € 6,00 anziché € 8,00.
L’abbonamento – acquistabile con l’App Bicincittà – sarà utilizzabile da subito. L’utente/visitatore non avrà bisogno di una card perché sarà possibile sganciare la bicicletta direttamente dal dispositivo. 

AUTOMOBILE: Cernobbio, a 3,5 Km dalla città di Como, uscita autostrada A9 – Como Lago
I parcheggi (tutti a pagamento) da cui raggiungere a piedi Villa Erba sono:

P1 Via Regina Cernobbio, Ex Galoppatoio di Villa Erba (accesso diretto);
P2 Via regina Cernobbio, Silos parcheggio di Villa Erba;
P3 Molo di Tavernola, Via Conciliazione, Tavernola (10 minuti di cammino);
P4 Spazio Dozio, Via Silvio Pellico, Tavernola (10 minuti di cammino).
Nelle vicinanze del Centro espositivo sono presenti anche dei posti auto non a pagamento.