Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Impianti solari sui tetti soggetti ad autorizzazione paesaggistica obbligatoria

Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo hanno espresso un parere in merito all’installazione di impianti fotovoltaici di qualunque tipo, in riferimento al DM 19 maggio 2015 che riguardava l’approvazione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sul tetto degli edifici.

In base a suddetto parere, scaricabile sotto, l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici deve essere effettuata mediante richiesta di autorizzazione semplificata per aree o immobili sottoposti a vincolo ex lege (art. 142 del Codice di settore) o a vincolo delle tipologie a) e d) dell’art. 136.
Secondo tale circolare, la procedura ordinaria entra invece in vigore quando gli impianti da installare su aree o edifici ricadono in zone sottoposti a vincoli di cui alle lettere b) e c) dell’art. 136.

L’autorizzazione paesaggistica diventa dunque obbligatoria per tutti gli impianti solari termici e fotovoltaici, di qualunque taglia siano.

Allegati

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più