EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Mostra CER-SAIL: nuovi concept per la riqualificazione e valorizzazione dei porti italiani

E’ appena partito il progetto Cer-Sail - Italian Style Concept, 3° appuntamento della mostra collettiva di Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. Anche quest’anno, i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

E’ appena partito il progetto Cer-Sail - Italian Style Concept, 3° appuntamento della mostra collettiva di Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. Anche quest’anno, i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

 

Con i suoi 8.000 km di coste, l'Italia ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo e così, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), con il fine di migliorare la competitività del sistema portuale, di agevolare la crescita del traffico di merci e di persone attraverso un processo di razionalizzazione.

 

Il progetto proposto da Cer-Sail - Italian Style Concept prende spunto dai porti classici, greci e latini, luoghi di aggregazione e di scambio commerciale e culturale per presentare nuovi concept - volti alla riqualificazione e valorizzazione delle aree portuali in Italia sia nella parte turistica che in quella commerciale. Non più solo luogo di transito dunque ma fruibile durante tutto l’anno, il porto verrà proposto come uno spazio vivo, pulsante, dove sorseggiare un aperitivo al tramonto o cenare con i bambini, oltre ad un’area opportunamente allestita per incontri, conferenze e happy hour.

 

Attraverso scenari immaginifici, surreali e ironici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende leader dei diversi settori, la mostra Cer-Sail - Italian Style Concept  occuperà un ampio spazio di 1.500 metri quadrati al Pad. 30 del Quartiere Fieristico di Bologna. Una mostra trasversale, che presenterà il meglio dell’ Italian Style, con prodotti e aziende provenienti da vari settori: dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

 

 

Forte del successo riportato nelle due precedenti edizioni, Cer-Sea nel 2014 e Cer-Stile nel 2015  - in totale 23.500 visitatori e 146  aziende partecipanti - Cer-Sail - Italian Style Concept  si fa motore e volano per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende d’alta gamma con compratori internazionali e con un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi.

 

Cer-Sail - Italian Style Concept sarà corredato da un ricco programma di eventi B2B, opportunità imperdibili per le aziende partecipanti  e per i visitatori tra cui, gli incontri con gli architetti italiani che operano su estero e che racconteranno la loro esperienza di “ambasciatori” dell’Italian Style nel mondo.

 

 

Cer-Sail - Italian Style Concept è un evento promosso da Edi.Cer. spa, BolognaFiere, Promos s.r.l. e organizzata da Promos s.r.l.

 

Cer-Sail - Italian Style Concept

Cersaie  - Padiglione 30  - Quartiere Fieristico, Bologna

26 - 30 settembre 2016

 

I due curatori:

Davide Vercelli

Nato nel 1966 a Varallo (Vercelli), laurea in ingegneria, approda alla progettazione dopo un percorso di ricerca svolto presso il Politecnico di Torino.

Da sempre appassionato alla cultura del progetto, alle modalità con cui concezione tecnologia e produzione, comunicazione e strategie di marketing interferiscono tra di loro per realizzare un prodotto e per farlo conoscere ha negli anni sviluppato una consistente serie di collaborazioni con aziende di svariati settori: illuminazione, accessori per la casa, radiatori, rivestimenti e bagno.

Dal 1999 al 2007 sviluppa in Ritmonio il concept stesso dell’azienda e ne diventa l’anima creatrice.

Fonda nel 2010 il brand di arredamento Liberostile (www.liberostile.it).

Nel 2013 ha ideato e curato il format Aggregàti, uno dei principali eventi collettivi di Cersaie 2013 – e in versione ridotta a Goodesign - Fuorisalone 2014 – dedicato al contract e al wellness.

Numerosi gli interventi a livello formativo in collaborazione con istituti e università (Politecnico di Milano, e I.E.D.)

Vanta numerosi riconoscimenti internazionali: cinque selezioni per l’Adi Design Index, due al Compasso d’oro, due premi a Young e Design, Design Plus un primo premio all’Ida (International Design Awards) e un Good Design Award.

È coordinatore della commissione tematica Abitare per l’Adi Design Index e membro dell’Atelier dell’Innovazione.

Nel maggio 2015 è diventato direttore creativo per lo sviluppo di nuovi prodotti e della comunicazione per Fima Carlo Frattini, azienda leader produttrice di rubinetti.

Angelo Dall’Aglio

Nato a Bologna nel 1969 si laurea al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo in Disegno Industriale e Arredamento. Collabora con diverse note aziende del settore arredamento come designer e consulente e contemporaneamente si dedica alla architettura di interni per abitazioni private, negozi, uffici e all’exhibit.?Dal 2013 fa parte del management di Promos srl, Segreteria Operativa di Cersaie e dal 2015 ne è diventato responsabile organizzativo.