Consolidamento Terreni | Pavimenti Industriali | Consolidamento Fondale | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Sollevamento di pavimentazioni: Floor Lift per la METRO di Mestre

Floor Lift® è la tecnologia risolutiva, ideata da Uretek, per risolvere problemi di cedimento della pavimentazione. Infatti offre la soluzione più rapida ed accurata per il consolidamento del sottofondo e per i problemi di abbassamento delle pavimentazioni.

Floor Lift® è la tecnologia risolutiva, ideata da Uretek, per risolvere problemi di cedimento della pavimentazione. Infatti offre la soluzione più rapida ed accurata per il consolidamento del sottofondo e per i problemi di abbassamento delle pavimentazioni.
 
PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUESTA TECNOLOGIA VAI AL LINK
 
CASE HISTORY
METRO Italia, parte di METRO Group uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali, è presente attualmente sul territorio italiano con 48 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni e uno staff di circa 5000 dipendenti. Lo store di Mestre si trova in Via Colombara, località Malcontenta.
 
IL PROBLEMA
L’ipermercato è stato costruito su una precedente discarica e lo strato di rifiuti, assestandosi nel tempo, aveva provocato il cedimento della pavimentazione. Questa presentava avvallamenti diffusi e più o meno marcati su ampie zone di superficie causando problemi di stabilità alle strutture in appoggio e di sicurezza per il personale e la clientela.
 
LA SOLUZIONE
La tecnologia Uretek Floor Lift® si è subito rivelata come la soluzione con il più alto rapporto tra benefici e costi. I tempi rapidi di esecuzione, la minima interferenza con le attività commerciali del supermercato e i risultati duraturi nel tempo ne facevano la soluzione ideale per un problema ormai improrogabile.
- Il metodo Floor Lift® utilizza una speciale resina rigonfiante che è stata iniettata sotto la soletta della pavimentazione. Come primo effetto essa ha raggiunto immediatamente i vuoti presenti colmandoli e ripristinando così il pieno contatto tra sottofondo e pavimentazione. Continuando l’espansione, la resina ha operato un sollevamento medio della pavimentazione fino a circa 80 mm a seconda delle zone. Il sollevamento è stato monitorato costantemente da un sistema di controllo con livelli laser sensibili a movimenti millimetrici.
- Complessivamente sono stati trattati circa 140 mq di pavimentazione. L’intervento è durato 2 giorni lavorativi.
 
 
 
OSSERVAZIONI
La forza di espansione della resina ha permesso di sollevare scaffalature, banchi frigoriferi e impianti appoggiati sulla pavimentazione senza bisogno di rimuoverli.?Oltre a ciò, isolando di volta in volta zone limitate di pavimentazione è stato possibile intervenire pur consentendo ai clienti di proseguire nelle attività di acquisto.
 
IL PUNTO DI SVOLTA
L’intervento presso il punto vendita della METRO di Mestre, realizzato nel 1992, è stato per la giovane azienda Uretek di quel tempo un avvenimento di grande importanza. In un mercato largamente dominato dalle tecnologie “tradizionali” (pali, micropali ecc), gli interventi di consolidamento del terreno e di sollevamento delle pavimentazioni con resine espandenti, erano considerati con un certo scetticismo. Se da un lato suscitavano curiosità ed interesse, date le notevoli promesse di affidabilità, rapidità d’intervento e pochissima invasività, come per tutte le nuove tecnologie era necessario un periodo di “prova” che avrebbe consentito di verificare le promesse “sul campo”. Per Uretek, l’intervento presso la METRO di Mestre, rappresentò il “punto di svolta” che le permise di farsi conoscere presso i clienti aziendali e gli studi tecnici riducendo considerevolmente il periodo di “accettazione” richiesto dal mercato.
 
LE PREMESSE
Le zone individuate per il ripristino della planarità si trovavano nell’area dell’uscita casse per circa 70 m2, nell’area dell’ufficio del caposervizio per circa 60 m2 e in quella dell’ortofrutta per circa 10 m2. Il sollevamento medio richiesto per ristabilire una planarità accettabile della pavimentazione partiva da un minimo di 3 fino ad un massimo di 8 cm.
Il notevole abbassamento dello strato di rifiuti sul quale era stato costruito il complesso aveva creato vuoti importanti che andavano colmati. Oltre a ciò, la compressione causata della notevole forza di espansione della resina avrebbe permesso di comprimere ulteriormente quello strato prima di dirigersi verso l’alto per sollevare la pavimentazione. In questo modo, “scontando” subito il cedimento che sicuramente si sarebbe presentato in futuro, la pavimentazione avrebbe mantenuto per lungo tempo la planarità raggiunta ad intervento concluso.
 
L’INTERVENTO
Le resine URETEK sono state iniettate direttamente nel sottofondo della pavimentazione, attraverso fori di circa 1,5 cm di diametro. Il materiale iniettato ha iniziato un processo di espansione tale da rinforzare il sottofondo e l'area circostante al punto di iniezione, ripristinando il contatto tra il sottofondo e la pavimentazione. Il processo d’iniezione si è protratto fino all'eliminazione dei vuoti sottostanti e il rinforzo del sottofondo per poi iniziare a sollevare la pavimentazione. L’intera lavorazione si è svolta in modo pulito e senza interrompere la normale attività lavorativa. 
 

 

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più