Il controllo tecnico in corso d'opera ai fini della DECENNALE POSTUMA

08/10/2015 460

Con la legge 210 del 2 agosto 2004 e il relativo Decreto Legislativo 122 del 20 giugno 2005 sono stati introdotti nuovi obblighi per il Costruttore edile. Tra questi obblighi, vi è anche quello di stipulare una Polizza Decennale Postuma Indennitaria che copra i danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni a terzi, derivanti da rovina totale o parziale, per gravi difetti costruttivi o per vizio del suolo, che intervengano nei 10 anni successivi alla stipula del contratto di compravendita. La Polizza Decennale Postuma Indennitaria viene rilasciata dalle Compagnie di Assicurazione a fronte di un controllo tecnico del progetto e dell’opera in corso di esecuzione, effettuato con esito positivo da un Organismo di Ispezione accreditato. Il Controllo Tecnico in corso d’opera si articola in due fasi, una relativa alla verifica del progetto e l’altra al controllo delle opere in corso di esecuzione e si pone l’obiettivo di ridurre i rischi derivanti dalla non corretta progettazione ed esecuzione dell’opera.
Il corso si pone come obiettivo quello di esporre, anche attraverso esempi concreti, le modalità di svolgimento del controllo Tecnico e descrivere le modalità operative e gli aspetti normativi delle Polizze Decennali Postume Indennitarie.

PROGRAMMA
8:45 Registrazione dei partecipanti
9:00 La Polizza Decennale Postuma Indennitaria:
        - normativa di riferimento
        - le tipologie di polizze
        - cenni alla polizza CAR
        - caratteristiche delle coperture
10:30 Il Controllo Tecnico in corso d’opera:
        - lo svolgimento del controllo tecnico
        - esempi di attività e casi concreti
13:00 Test finale
13:15 Dibattito aperto ai partecipanti e conclusioni
 

RELATORI
Ing. Stefano Sudati: Responsabile delle attività di Validazione Progetto, Controllo Tecnico e Ispezioni di prodotti, componenti e servizi per le costruzioni di ICMQ S.p.A.
Ing. Giuseppe Degradi: Senior Partner di IES - Insurance Engineering Services S.r.l. e Vicepresidente di Cineas (Consorzio di Ingegneria nelle Assicurazioni) - Settore Periti


SCARICA LA LOCANDINA