Università
Data Pubblicazione:

Università, l’Italia guarda alla Cina: inaugurato il Centro Sino-Italiano a Fuzhou (Cina)

Il Centro nasce dalla volontà di rafforzare ed ampliare la collaborazione e la cooperazione non solo tra le Università di Roma Tre e di Fuzhou, ma anche tra la regione del Fujian e quella del Lazio, così come tra Italia e Cina in generale.

Il 12 maggio 2016 si è svolta la Cerimonia di apertura del Centro Sino-Italiano presso l’Università di Fuzhou, provincia del Fujian, alla presenza del prof. Mario Panizza (Magnifico Rettore), del prof. Giuseppe Di Battista (Prorettore delegato alla Ricerca), della prof.ssa Elisabetta Pallottino (Direttore del Dipartimento di Architettura), del Prof. Camillo Nuti (co-direttore onorario del Centro).

Il Centro nasce dalla volontà di rafforzare ed ampliare la collaborazione e la cooperazione non solo tra le Università di Roma Tre e di Fuzhou, ma anche tra la regione del Fujian e quella del Lazio, così come tra Italia e Cina in generale.

Creato e sponsorizzato dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre e dal College of Civil Engineering dell’Università di Fuzhou, il Centro Cino-Italiano si propone come vettore preferenziale per lo scambio di conoscenze e progetti tra i due dipartimenti, mirando tuttavia ad estendere il suo campo di attività anche ad altri dipartimenti e discipline delle stesse università, nonché ad aziende e istituzioni a queste esterne.

Il Centro ha due Direttori Onorari (Bruno Briseghella, Camillo Nuti), un Direttore Esecutivo (Rosa Lombardi, Delegata del Rettore di Roma Tre per l’Asia) e un delegato del Direttore Esecutivo che risiede a Fuzhou in assenza di quest’ultimo (Carmen Lepadat, Università di Roma Tre).

Le responsabilità del Centro saranno:
– coordinamento con l’Ufficio per la Cooperazione e gli Scambi dell’Università di Fuzhou per la cooperazione, futura o già in atto, tra l’Università di Fuzhou ed altre università e istituzioni italiane, in particolare l’Università degli Studi di Roma Tre.
– diffondere la lingua e la cultura italiane in Cina e in particolare nella provincia del Fujian, organizzando corsi di lingua e cultura italiane
– offrire supporto agli studenti dell’Università di Fuzhou interessati ad aderire a progetti di studio o di scambio in Italia.

Obiettivi a breve termine:
– inaugurare il Dottorato di Ricerca a Riconoscimento Congiunto tra l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università di Fuzhou e il Politecnico di Bari
– scambio di insegnanti di lingua e di docenti specializzati in diversi ambiti
– corsi di lingua italiana

Obiettivi a medio e lungo termine:
– scambio di studenti e professori che avranno acquisito una competenza minima della lingua italiana, da estendere a tutti i dipartimenti
– mediazione di scambi tra aziende ed imprese cinesi e università o aziende italiane, nonché tra aziende italiane e università o aziende cinesi
– collaborazione con organizzazioni italiane volte a diffondere la lingua e la cultura italiane in Cina
– diventare un punto di riferimento per aziende italiane e cinesi per individuare giovani laureati o dottorandi da assumere per attività cino-italiane
– creazione di corsi di Laurea Specialistica di interesse comune attinenti a diverse discipline
– corsi di lingua cinese per studenti di Roma Tre interessati a progetti di studio o ricerca in Cina
 

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più