Data Pubblicazione:

Bandi Europei: ma quali sono le reali opportunità per i professionisti?

Realizzata una ricerca commissionata dalla Fondazione Architetti Ingegneri e Liberi Professionisti iscritti ad INARCASSA, sulla situazione dei finanziamenti per i professionisti

A cercare di dare una risposta a molti professionisti che si pongono questa domanda una ricerca commissionata dalla Fondazione Architetti Ingegneri e Liberi Professionisti iscritti ad INARCASSA, e realizzata dalla società di consulenza Eurocrime.
 
Con l’obiettivo di individuare le varie forme di finanziamento utili a ingegneri e architetti è stato redatto uno screening completo dei bandi di gara per l'assegnazione di finanziamenti e co-finanziamenti a fondo perduto e opportunità di finanza agevolata e micro credito su base regionale, nazionale, europea ed internazionale in genere in base alle indicazioni fornite dal cliente al fine di identificare le migliori opportunità per il settore dell’internazionalizzazione professionale.
La ricerca, ovviamente fa una fotografia di quelle che sono le diverse opportunità al momento disponibili, dei bandi aperti e di quelli in apertura nei mesi successivi e delle loro scadenze e si rivolge a tutti gli ambiti ed i settori tematici di possibile interesse del professionista.
 
IL QUADRO SUI FINANZIAMENTI. Ogni anno, l'Unione Europea stanzia, principalmente attraverso la Commissione Europea, diversi miliardi di Euro per finanziare, attraverso diversi programmi ed iniziative, l'innovazione tecnologica, la ricerca, i servizi. Altri fondi vengono stanziati ogni anno dal Consiglio d'Europa e da altre istituzioni europee.
Una parte considerevole dei fondi stanziati ogni anno dall’Unione Europea viene destinata allo sviluppo ed all’innovazione dei diversi settori produttivi, commerciali e dei servizi dei singoli Stati membri attraverso i Fondi Strutturali, il Fondo Sociale Europeo ed altri programmi di finanziamento. Tali somme di denaro non vengono messe a bando ed assegnate direttamente dalle strutture centrali dell’Unione Europea, ma vengono distribuite dalle istituzioni dei singoli Stati membri attraverso i POR (Piani Operativi Regionali) su base regionale e i PON (Piani Operativi Nazionali) su base centrale.
L'analisi svolta si è dunque orientata sui tre livelli predetti, partendo da un ambito locale e regionale, con lo studio delle eventuali disponibilità nell'ambito dei Fondi Strutturali (FESR) o del Fondo Sociale Europeo (FES), considerando qui tutte le regioni italiane, per passare poi all'ambito nazionale, con lo studio delle opportunità offerte dal PON, e affrontare infine l'ambito europeo ed internazionale in genere.
 
I CONTENUTI. Il risultato di questa attività di analisi è un rapporto completo riportante i dettagli legislativi dei singoli bandi, come e dove reperirli, una analisi dettagliata della loro entità, importo del finanziamento, tipo di partnership eventualmente richiesta, tempistiche, scadenza, modalità di presentazione della richiesta di finanziamento o proposta progettuale, e ogni altra informazione rilevante. Inoltre, per ogni singolo bando, in calce alla predetta scheda di analisi tecnica, vengono fornite dal consulente delle considerazioni valutative di tipo operativo, relative alla fattibilità, rilevanza, e, se del caso, 'appetibilità' del bando nel caso specifico.
 

SCARICA IL RAPPORTO 

Allegati