Prefabbricati | Ingegneria Strutturale | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Nuova connessione trave - pilastro per una costruzione più rapida di strutture industriali in cls

La nuova connessione Peikko realizzata mediante l’accoppiamento dei prodotti BECO e COPRA è progettata per realizzare in modo sicuro ed efficiente nodi rigidi trave - pilastro.

La scarpa per travi BECO e il tirafondo con manicotto COPRA consentono di realizzare una nuova generazione di connessioni bullonate che semplificano la realizzazione delle strutture industriali pesanti come pipe rack per tubature per olio o gas e grandi capannoni industriali dove è necessario un irrigidimento supplementare della struttura. La serie di tirafondi con manicotti COPRA assicura che la soluzione giusta sia sempre a disposizione per diverse forme e dimensioni dei pilastri. Le scarpe per travi e i tirafondi con manicotti sono inseriti negli elementi prefabbricati in calcestruzzo per una più rapida realizzazione delle connessioni in cantiere.

CONNESSIONI A MOMENTO FLETTENTE INSTANTANEE

BECO e COPRA consentono una posa in opera rapida creando una connessione immediatamente resistente a momento flettente tra i pilastri e le travi prefabbricate. La trave prefabbricata viene in prima battuta appoggiata su di una mensola quindi la trave stessa viene collegata ai tirafondi con manicotto COPRA grazie e barre filettate e dadi inclusi nella fornitura. COPRA trasferisce gli sforzi assiali dalla scarpa per trave al pilastro prefabbricato.



Figura 1. Sequenza per la realizzazione delle connessioni dei tirafondi con manicotto COPRA alle scarpe per travi BECO. Si utilizzano barre filettate e dadi per completare la connessione


TRASFERIMENTO DEL CARICO A TRAZIONE

Progettato per sopportare le forze di trazione, l’accoppiamento BECO-COPRA consente il trasferimento completo degli sforzi agenti non appena il serraggio dei dadi è stato completato. Le sollecitazioni verticali agenti nella trave vengono trasferite al pilastro attraverso un sistema di supporto separato come mensole in acciaio o in calcestruzzo. La malta anti ritiro trasferisce gli sforzi di compressione dalla trave al pilastro. E’ possibile inoltre utilizzare le mensole a scomparsa PCs in presenza di grandi sezioni delle travi per ragioni estetiche.



Figura 2. Comportamento strutturale della connessione

VANTAGGI PER GLI STABILIMENTI DI PREFABBRICAZIONE E COSTRUTTORI
Le connessioni trave-pilastro realizzate con le scarpe per travi BECO e i tirafondi con manicotti COPRA di Peikko consentono di ottimizzare sia i processi di progettazione e che di montaggio delle connessioni rigide nei telai prefabbricati. In cantiere viene in generale apprezzato il fatto che, grazie alla presenza dei manicotti, le barre filettate possano essere installate solo dopo aver montato la trave minimizzando così il rischio di danneggiare la connessione.
La scarpe per travi BECO e i tirafondi con manicotti COPRA sono progettati per soddisfare le norme europee armonizzate (come ad esempio EN 1990-1-1, EN 1992-1-1 e EN 1993-1-1). Si noti che i nuovi prodotti sostituiscono le scarpe per travi RBC e i tirafondi MHPM/MPPM già ampiamente utilizzati in passato.




Tabella 1. Valori di progetto della resistenza delle singole scarpe per travi BECO un calcestruzzo di classe C30/37. La resistenza massima della scarpe per travi BECO è basata sulla resistenza a trazione dei tirafondi con manicotti COPRA Nrd.

 

Figura 3. Tipologie di scarpe per travi BECO e tipologie di tirafondi con manicotti COPRA

PER APPROFONDIRE ULTERIORMENTE L'ARGOMENTO VAI AL SEGUENTE LINK 

MAGGIORI INFO SU www.peikko.it
 

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più