Data Pubblicazione:

Fatturazione Elettronica tra privati: via alla sperimentazione. Ecco come si fa

Fatturazione Elettronica tra privati: via alla sperimentazione.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate disponibili le bozze dei documenti tecnici per partecipare.
 
Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei documenti tecnici per l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI)
(link a http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/strumenti/specifiche+tecniche/specifiche+in+bozza/fatturazione+specifiche+tecniche), la piattaforma già in uso per la fatturazione elettronica verso le PA, ora aperta anche ai rapporti commerciali tra privati. 
 
Le bozze delle specifiche tecniche descrivono le regole da osservare per utilizzare il Sistema di interscambio e la struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che dovrà essere veicolata dal Sistema. La sperimentazione mira a risolvere in tempo utile eventuali criticità che dovessero presentarsi e si concluderà entro la metà del prossimo mese di ottobre. Sulla base dei feedback ricevuti, saranno consolidati i supporti e le regole di processo.
 
Giova ricordare, in merito, che dal 1/1/2017 le imprese, gli artigiani e i professionisti potranno trasmettere le proprie fatture elettroniche utilizzando il Sistema di interscambio, oggi disponibile solo perle PA: questa facoltà è prevista dal d.lgs n.127/2015. 
 
Il SdI funzionerà con regole procedurali di fatto identiche a quelle oggi attive per la veicolazione delle fatture elettroniche destinate alle Pubbliche amministrazioni; infatti il formato in uso è stato integrato per rappresentare anche le fatture destinate ai privati.