Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Bando Periferie: nelle nuove FAQ ok a interventi di demolizione e ricostruzione di edifici pubblici

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i nuovi chiarimenti sul bando da 500 milioni: le proposte progettuali possono riguardare anche strutture edilizie esistenti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i nuovi chiarimenti sul bando da 500 milioni: le proposte progettuali possono riguardare anche strutture edilizie esistenti 
 
 
E' possibile candidare al Bando Periferie da 500 milioni (DPCM 25 maggio 2016) interventi di demolizione e successiva ricostruzione di un edificio destinato ad uso pubblico, sempre che tale intervento sia conforme allo strumento urbanistico vigente e opportunamente motivato.
 
Lo prevede una delle nuove FAQ, aggiornate al 23 giugno, pubblicate sul tema dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i chiarimenti, si precisa che è finanziabile anche il progetto che mira al contrasto del rischio idrogeologico e dell’erosione costiera o comunque volto al miglioramento della sicurezza idraulica.
 
Inoltre, da un punto di vista economico, la partecipazione dei privati per la quota di almeno il 25% del valore del progetto non deve essere necessariamente monetaria, ma rappresentata anche "dal conferimento di un immobile, da risorse umane ad esso dedicate e dalla formazione".
 
Le proposte possono anche riguardare strutture edilizie esistenti, destinate in misura totale o prevalente a edilizia residenziale di iniziativa pubblica.
Ricordiamo anche le date che scandiscono il Bando Periferie: 
- presentazione progetti entro e non oltre il 30 agosto 2016;
- termine valutazione progetti il 28 novembre 2016;
- stipula delle convenzioni e/o accordi di programma con i soggetti ammessi al finanziamento entro il 28 dicembre 2016. 

SCARICA IL DOCUMENTO

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più