Incentivi
Data Pubblicazione:

Tende da sole per il balcone: possibile usufruire delle detrazioni fiscali

Pubblichiamo un chiarimento tratto dalla rivista "Il fisco oggi", che fa riferimento ad un caso di interesse comune inerente il tema delle detrazioni fiscali

Pubblichiamo un chiarimento tratto dalla rivista "Il fisco oggi", che fa riferimento ad un caso di interesse comune inerente il tema delle detrazioni fiscali. 

Devo acquistare delle tende da sole con braccio meccanico da collocare su due balconi del mio appartamento. Potrò usufruire della detrazione fiscale e in che misura?

Per l’acquisto e posa in opera di schermature solari effettuato fino al 31 dicembre 2016 (articolo 1, comma 74, legge di stabilità 2016) spetta una detrazione Irpef/Ires del 65%, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo (detrazione massima: 60mila euro). È necessario che le schermature solari: siano a protezione di una superficie vetrata; siano applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente; possano essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate, purché mobili e "tecniche". L'agevolazione non spetta per le schermature solari autonome ("aggettanti") applicate a superfici vetrate esposte a nord.

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più