Arriva "Cultura crea": da Invitalia incentivi per iniziative imprenditoriali al Sud

"Cultura crea" è un progetto di Invitalia che elargisce incentivi per iniziative imprenditoriali nel settore culturale-turistico, con lo scopo di favorire la valorizzazione delle risorse del territorio di Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia. Si tratta di un'iniziativa promossa dal MIbact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Il progetto si rivolge alle imprese, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale e turistica.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a circa 107 milioni di euro, così suddivisi:

  • 42 milioni per la nascita di nuove imprese
    In questo caso l’incentivo per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” finanzia team che vogliono costituire un'impresa, a patto che questa sia costituita entro 30 gg dalla comunicazione dell'ammissione agli incentivi oppure le imprese costituite da non più di 36 mesi (comprese cooperative).
  • 38 milioni per il sostegno alle imprese già attive
    In questo caso l’incentivo per lo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale” finanzia le imprese costituite in forma di società da almeno 36 mesi.
  • 27 milioni per il terzo settore
    In questo caso l’incentivo per il “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale” finanzia imprese e soggetti del terzo settore (es. ONLUS, imprese sociali).

E’ prevista una dotazione finanziaria aggiuntiva di 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sui tre filoni.

Le domande possono essere presentate a partire dal 15 settembre 2016, alle ore 12:00.

Ulteriori informazioni sul sito www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea.html

______________

Segui l'autrice

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su