Data Pubblicazione:

Fatturazione elettronica: debutta l'applicativo dell'Agenzia delle Entrate

L'applicativo serve a generare, trasmettere e conservare on line le fatture tra privati e pubblica amministrazione, in modo gratuito. Le fatture possono essere realizzate sia nei confronti della Pubblica Amministrazione, sia nei confronti di privati.

Debutta l'applicativo dell'Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica. L'applicativo serve a generare, trasmettere e conservare on line le fatture tra privati e pubblica amministrazione, in modo gratuito. Le fatture possono essere realizzate sia nei confronti della Pubblica Amministrazione, sia nei confronti di privati. 

Cliccando qui si accede all'applicazione web. 

"Alla web application, raggiungibile dal sito delle Entrate cliccando sul banner riportato qui sotto, si può accedere utilizzando le credenziali fornite agli utenti dei servizi telematici dell’Agenzia, di Spid e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La nuova applicazione è stata progettata per permettere agli utenti, attraverso pochi passaggi guidati, di creare, visualizzare e salvare le fatture elettroniche e di scegliere quando e come inviarle ai propri clienti. In particolare, per la trasmissione delle fatture, dal 1° gennaio 2017 i fornitori di beni e servizi potranno scegliere anche il Sistema di Interscambio, al momento obbligatorio per i fornitori della Pubblica Amministrazione. Infatti, a partire dall’anno prossimo il Sistema di interscambio aprirà alla fatturazione tra privati, come opzione facoltativa. Infine, il servizio che permette di conservare a norma le fatture elettroniche, sia quelle emesse che quelle ricevute, purché rispettino il formato XML della fattura elettronica.

La web application per la fatturazione elettronica fa parte di un’offerta più ampia di strumenti. A breve verranno messi a disposizione i servizi con cui i contribuenti potranno scegliere di memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri a partire dal 1° gennaio 2017. Nei prossimi mesi, inoltre, l’Agenzia rilascerà l’applicazione anche in formato di app per smartphone e tablet, in modo da ampliarne l’utilizzo in mobilità a tutti gli utenti, a prescindere dal dispositivo elettronico posseduto."

(fonte: Agenzia delle Entrate)