A Bergamo tre appuntamenti sul BIM dedicati ai professionisti

03/08/2016 1941
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE 2016 - 14.15 – 18.45
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE 2016 - 14.15 – 18.45
GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2016 - 14.15 – 18.45
 
Sala convegni Ordine degli Ingegneri di Bergamo – Pass. Canonici Lateranensi, 1 - Bergamo
 
Tutti ormai hanno chiari gli obbiettivi dichiarati del BIM: anticipare in un modello virtuale, condiviso fra le diverse discipline, tutte le tematiche di un "Project", dalla prima idea fino alla demolizione, con l'obbiettivo di risparmiare tempo e denaro.
Ora però i protagonisti devono entrare sul campo di gioco e devono capire quali sono gli strumenti realmente già disponibili, quelli di là da venire, quelli che non ci saranno mai ed in quale ruolo dovranno giocare una partita con regole e schemi di gioco in gran parte nuovi.
Questo ciclo di corsi propone ai colleghi, Ingegneri ed Architetti, di "sporcarsi le mani" per capire concretamente quali compiti devono svolgere i nuovi Professionisti del BIM e con quali confini di competenza e responsabilità: quali software potranno o non potranno usare, quali nuove procedure dovranno apprendere ed adottare e quali mandare in pensione; come potranno, in definitiva, rispondere ai nuovi capitolati d'appalto (anch’essi in via di evoluzione) e come dovranno interfacciarsi con gli altri
Professionisti e/o Attori coinvolti nello stesso "Project".
Nei due seminari, organizzati assieme dall'OIB e dall'OAB nel 2015, sono state illustrate le finalità generali del BIM, il modello architettonico e gli aspetti computazionali, con cenni alle applicazioni impiantistiche.
In questo ciclo di corsi analizzeremo invece le interazioni del modello architettonico con il modello strutturale
e con quello impiantistico. Temi più generali e complessi, come il quadro normativo nazionale ed europeo e come il ruolo del BIM nel nuovo Codice degli appalti, saranno solo accennati in questo ciclo, che è stato impostato con un taglio molto operativo.
 
Responsabile Scientifico: Ing. Livio Izzo
Tutor: Ing. Alessandro Caneva Zanini 

Scarica la Locandina del 28 settembre 2016
Scarica la Locandina del 29 settembre 2016