INARCASSA: on line con la guida alla compilazione della dichiarazione 2015

E' disponibile su Inarcassa On Line il modello di dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari relativo all'anno 2015, che deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre p.v..

Disponibile per la consultazione anche la Guida alla compilazione per le novità introdotte quest'anno, le raccomandazioni e la consultazione dei fac-simile, molto utili a chi preferisce inserire i dati on line con una bozza cartacea precompilata davanti.

LINK alla guida alla compilazione

Ricordiamo che gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti, le Società tra professionisti e le Società di Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2015 in via telematica entro il 31 ottobre 2016.

La comunicazione deve essere trasmessa anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:

  • per l’anno 2015 siano privi di partita IVA;
  • siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2015.

Le novità

  • Rateizzazione del conguaglio: gli iscritti ad Inarcassa possono richiedere, compilando la voce dedicata nell’ambito della procedura della dich. on line 2015, la rateizzazione del conguaglio se superiore a 1.000,00 euro, in tre rate quadrimestrali a partire da marzo 2017 con un interesse pari all’1% annuo. Al fine di ottenere la rateizzazione gli iscritti dovranno essere in regola con le obbligazioni documentali e contributive al 31/10 . Il pagamento avverrà attraverso il sistema SDD (ex RID).  Non possono accedere all’agevolazione coloro che hanno esercitato la deroga 2015, che siano pensionati o che abbiano presentato domanda di pensione.
  • Gestione Recapiti: prima di compilare la dichiarazione si richiede di inserire e/o verificare i dati di contatto (telefono fisso, cellulare, mail, PEC) utilizzati per inviare informazioni, avvisi di cortesia su scadenze, eventi e iniziative. Si ricorda che la PEC è obbligatoria per ricevere le comunicazioni istituzionali ed accedere a tutti i servizi IOL.
  • Feedback di gradimento: alla fine della dichiarazione è stato previsto un questionario con alcune  domande per raccogliere il giudizio sulla procedura on line, al fine di valutare le attese degli associati in un’ottica di miglioramento del servizio

NB: la possibilità di posticipare il versamento del saldo annuale al 30 aprile, consentita negli ultimi anni con delibera del CdA, è di fatto sostituita dalla nuova agevolazione e non sarà riproposta.