Data Pubblicazione:

Valvole termostatiche obbligatorie anche negli appartamenti disabitati

L'installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria anche negli appartamenti disabitati entro il prossimo 31 dicembre perché, come precisato da Agefis, ne va del corretto funzionamento del sistema

Non si sfugge in alcun modo all'installazione delle valvole termostatiche per tutti i proprietari di un immobile ad uso residenziale (obbligatorie per il d.lgs 102/2014) nel momento in cui scade il termine, ossia il 30 giugno 2017 per effetto della proroga concessa dal recente DL Milleproroghe. Ciò anche nel caso di appartamento disabitato, in attesa di essere venduto ed ormai da diversi anni stato staccato dall’impianto di riscaldamento centralizzato con il pagamento di una quota del 40% delle spese, come presentato in un quesito rivolto ad Agefis (Associazione Geometri Fiscalisti).

La motivazione è tecnica, come precisato da Agefis, perché dal momento che il sistema è finalizzato alla ripartizione delle spese sulla base dei consumi effettivamente registrati nei singoli alloggi, devono essere ricalibrate le tabelle di suddivisione delle spese di riscaldamento tra i vari condomini.

Pertanto affinchè la contabilizzazione del calore possa essere effettuata correttamente è necessario che le valvole termostatiche siano installate in tutti gli appartamenti, anche quelli disabitati. Se mancassero anche solo in uno degli appartamenti, il calcolo non potrebbe essere corretto in quanto non sarebbe possibile attribuire i millesimi corretti.

Agefiss, nel caso specifico dell'appartaento disabitato, segnala comunque un vantaggio perché, dato che il riscaldamento non verrà utilizzato, ci si troverà a pagare una spesa per consumi molto probabilmente inferiore al 40% attualmente addebitato, dato che le spese ripartire per millesimi per il cosiddetto "consumo involontario" non vanno praticamente mai al di sopra del 30% del totale.