Data Pubblicazione:

In Piemonte prima edizione del Premio “Incubatori di green education 2016"

Nel mese di dicembre 2016 firmato il Protocollo d’intesa, denominato “La Regione Piemonte per la green education”, con l’obiettivo di favorire il processo di cambiamento culturale e di competenze delle nuove generazioni verso i principi della green economy e dell’economia circolare, dando avvio a nuovi percorsi di sviluppo e inserimento nel mondo del lavoro basati sulla sostenibilità ambientale.

 
Le adesioni al bando possono essere presentate entro il 23 gennaio 2017.
 
La Regione Piemonte ha accolto quanto espresso a livello europeo con la strategia “Europa 2020” sull'esigenza di sviluppare strategie e azioni orientate all’educazione e alla formazione per la sostenibilità ambientale e la green economy. La sfida posta dagli indirizzi europei rende, infatti, necessario porre l’attenzione non solo su processi economici “green”, ma sulla costruzione di competenze trasversali possibile con un’integrazione fra sistema educativo, territorio e sistema produttivo.
 
In quest’ottica nel mese di dicembre 2016 il Protocollo d’intesa, denominato “La Regione Piemonte per la green education”, è stato firmato da ventisei soggetti pubblici e privati, ma il documento resta aperto anche a successive sottoscrizioni.
 
L’obiettivo del protocollo d’intesa è favorire il processo di cambiamento culturale e di competenze delle nuove generazioni verso i principi della green economy e dell’economia circolare, dando avvio a nuovi percorsi di sviluppo e inserimento nel mondo del lavoro basati sulla sostenibilità ambientale.
 
Attraverso il protocollo si intende consolidare una vera e propria comunità, con l’obiettivo di sviluppare un impegno compatto e coeso per analizzare e affrontare le principali connessioni tra l’educazione e diversi temi salienti della società contemporanea, come l’etica ambientale, la comunicazione e l’informazione, la formazione, la responsabilità sociale delle imprese e del mondo del lavoro, il consumo e gli stili di vita.
 
Tra le finalità condivise vi è la connessione tra formazione, istruzione, mondo del lavoro e in generale con tutto il tessuto socio-economico del territorio, anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla legge 107/2015.
 
Nell’ambito di tale protocollo d’intesa la Regione Piemonte propone a tutte le Scuole del Piemonte di partecipare alla prima edizione del Premio “Incubatori di green education 2016”, promosso con la Città metropolitana di Torino, il MIUR – Ufficio Scolastico del Piemonte e il MIBACT – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, e in collaborazione con una pluralità di soggetti pubblici e privati.
 
Tale attività si propone di:
  • raccogliere e promuovere esperienze didattiche, premiare l’impegno delle Scuole e la qualità dei percorsi;
  • offrire premi che siano di supporto alle scuole per le loro attività valorizzando esperienze rilevanti della nostra regione in diversi campi (industriale, agricolo, culturale, edilizio e urbanistico).