Da Bentley soluzioni software e app per estendere le revisioni BIM dall'ufficio al cantiere

Con Visa BIM Review, ingegneri, costruttori e ispettori possono accedere sul campo alle informazioni su modelli e progetti potenziandone il coordinamento.

Le aziende di numerosi settori infrastrutturali applicano le soluzioni Bentley di revisione BIM per migliorare i risultati dei progetti, grazie al coordinamento dello scambio di documenti e modelli digitali 3D tra professionisti d'ingegneria, della costruzione e del completamento dei lavori.
Il Visa BIM Review offre l'accesso a Bentley Navigator, OpenRoads Navigator e alle applicazioni mobili Bentley Navigator Mobile, ProjectWise Edge e ProjectWise WorkSite, per supportare le procedure di revisione BIM in ufficio, nel cantiere e durante gli interventi sul campo. Grazie al Visa BIM Review, le aziende possono sottoscrivere un abbonamento corrispondente all'utilizzo software previsto e pagare solo i prodotti realmente utilizzati.

Ingegneri, costruttori e ispettori possono accedere sul campo alle informazioni su modelli e progetti.
Grazie ai software e alle app mobili di revisione BIM, gli studi di progettazione hanno la possibilità di semplificare il coordinamento di molteplici discipline, accelerare il processo di approvazione e ridurre i rimaneggiamenti. I team di costruzione possono collaborare con gli uffici per esplorare i dettagli relativi a pianificazione ed esecuzione dei lavori e risolvere i problemi riscontrati sul campo. Grazie a un contesto visivo 3D completo, i gestori disporranno di una maggiore visibilità sulle informazioni strutturali, aumentando la sicurezza e accelerando ispezioni e manutenzione.

Cory Brugger, direttore e responsabile delle tecnologie di progettazione presso Morphosis, ha dichiarato: "La progettazione e lo sviluppo di edifici innovativi dipendono dalla qualità delle informazioni e dalla velocità con cui i team possono ricevere feedback dal processo iterativo di progettazione. La nostra strategia si basa sullo sviluppo di un progetto BIM integrato, come elemento centrale di tale processo. L'affidabilità dei prodotti Bentley ha messo a disposizione del nostro team di progettisti gli strumenti necessari per realizzare la Hanking Center Tower. Il successo di questo grattacielo iconico e altamente innovativo si fonda sulle piattaforme Bentley di modellazione, che hanno fornito l'ambiente in cui sviluppare e comunicare informazioni precise e altamente interoperabili ai team internazionali coinvolti."

L'adozione generalizzata delle nuove pratiche di revisione BIM è illustrata dalle candidature al concorso Be Inspired Awards 2016:

Innovazione nel settore Edifici: la Hanking Center Tower
Navigator Mobile e le app Bentley hanno consentito al team ingegneristico e all'istituto di progettazione locale in Cina di accedere a modelli 3D aggiornati, coordinare le modifiche e riesaminare la documentazione edilizia. Il processo integrato di progettazione 3D, il flusso di lavoro armonioso e l'interoperabilità tra le piattaforme di architetti, consulenti e subappaltatori, hanno permesso un'esplorazione progettuale e un coordinamento completo tra i diversi sistemi senza precedenti. La modellazione iterativa ha accelerato il processo di optioneering e la prototipazione, garantendo la fattibilità di questo grattacielo alto 350 metri, concepito da Morphosis.
Innovazione nel settore Enti pubblici: programma Build LACCD
Grazie a Bentley Navigator e Navigator Mobile, il programma Build LACCD del Los Angeles Community College District (LACCD) ha fornito a più di 500 collaboratori l'accesso alla raccolta completa delle informazioni su impianti e complessi infrastrutturali gestiti con ProjectWise. Questo accesso ha permesso una riduzione del 12% sul costo della manodopera, un risparmio di 12 milioni di dollari grazie alla riduzione dei tempi di ricerca, meno rimaneggiamenti grazie al più efficiente controllo delle versioni, e una collaborazione più efficace.
Innovazione nel settore Project delivery: prolungamento della Northern Line
Conformandosi ai requisiti EIR ("Employers' Information Requirements"), la joint venture Ferrovial-Laing O'Rourke (FLO) ha formulato un piano di esecuzione BIM per il prolungamento della Northern Line londinese. Grazie a Bentley Navigator, FLO e Mott McDonald hanno condotto riesami BIM settimanali per identificare rapidamente problemi e risolvere conflitti, minimizzando le iterazioni progettuali. Bentley Navigator ha facilitato la discussione sui progetti relativi al sito di costruzione offrendo a ingegneri, tecnici di cantiere e team responsabili di salute e sicurezza, un processo di pianificazione più efficace e la possibilità di lavorare in un ambiente virtuale più sicuro.
Innovazione nel settore Strade: Ningzhen Road
Per gestire il progetto di rimodellazione di Ningzhen Road, il Huahui Engineering and Design Group ha adottato i processi BIM in modo pluridisciplinare. Oltre a impiegare le soluzioni Bentley ProjectWise, MicroStation e OpenRoads, l'uso di Bentley Navigator ha permesso di coordinare la pianificazione del lavoro delle diverse maestranze, di eseguirne le varie simulazioni , e di gestire la risoluzione dei problemi e la rilevazione dei conflitti. Questa strategia ha consentito di risparmiare 6 milioni di renminbi (RMB).
Innovazione nel settore Impianti di trattamento idrici e fognari: ampliamento dell'impianto di recupero idrico di Changi, fase 2
Durante il progetto di ampliamento dell'impianto di recupero idrico di Changi, fase 2, CH2M ha implementato Bentley Navigator per consentire a più discipline di condurre all'interno di ProjectWise le revisioni BIM dei progetti più recenti. I diversi progetti pluridisciplinari sono stati visualizzati congiuntamente per pianificare più efficacemente la programmazione in corso. Le revisioni interdisciplinari sono state condotte nelle fasi iniziali dell'iter progettuale, offrendo risultati più coordinati e senza eccessive modifiche o rimaneggiamenti.

Informazioni sul Visa BIM Review
Il Visa BIM Review offre l'accesso alle applicazioni Navigator CONNECT Edition, Navigator Mobile e OpenRoads Navigator CONNECT Edition. Con questo nuovo modello commerciale, un abbonamento basato sull'utilizzo reale delle applicazioni, diventa vantaggioso eseguire le revisioni BIM su progetti di qualsiasi dimensione. Le aziende possono monitorare meglio il budget dedicato ai software, sottoscrivendo un abbonamento corrispondente all'utilizzo previsto e pagando solo i prodotti realmente utilizzati.

Creazione di report visivi dei modelli, mediante interrogazioni delle proprietà incorporate.

Rapida coordinazione progettuale, grazie alla possibilità di identificare e risolvere i conflitti.

Esplorazione immersiva dei modelli e interazione con i dati delle proprietà incorporate.

Esplorazione e interazione intuitive con modelli 3D.

MAGGIORI INFO SU www.bentley.com