Impermeabilizzazione | POLYGLASS SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzare: a Klimahouse le nuove soluzioni Polyglass ad alta riflettanza e nuovi sistemi

Polyglass presenterà a Klimahouse sistemi impermeabili mirati a migliorare il coefficiente di isolamento e l’efficienza energetica dell’involucro edilizio: soluzioni ad alta riflettanza, sistemi per coperture verdi, per tetti a falda, per opere in legno, per il rifacimento di coperture.

Con Polyglass un nuovo modo di impermeabilizzare
Klimahouse, Bolzano 26-29 gennaio

Un modo di impermeabilizzare che sia rispettoso dell’ambiente, attento al futuro del pianeta e che punti sempre all’eco-sostenibilità.
Polyglass presenterà a Klimahouse sistemi impermeabili mirati a migliorare il coefficiente di isolamento e l’efficienza energetica dell’involucro edilizio: soluzioni ad alta riflettanza, sistemi per coperture verdi, per tetti a falda, per opere in legno, per il rifacimento di coperture.
Oltre a questi, saranno presentate le tradizionali soluzioni per i bacini di raccolta acque (innevamento artificiale e acquedotto), l’impermeabilizzazione di strade, di ponti e viadotti, di coperture carrabili, di fondazioni e di terrazzi e balconi.
In questa edizione Polyglass, oltre ad esporre alcuni tra i suoi prodotti di punta, ha riservato uno spazio, all’interno del proprio stand, ad un modello ideato e realizzato in collaborazione con l’università Iuav di Venezia, con la quale sta attualmente portando avanti un progetto di ricerca sui temi dell’isolamento termico e dell’utilizzo di materiali di riciclo. L’obiettivo dell’installazione è descrivere i vantaggi e le potenzialità che le tecnologie cool roof hanno in termini di efficienza energetica, risparmio economico, riduzione dell’inquinamento e aumento della vita utile dei prodotti.
I cool roof sono sistemi di copertura caratterizzati da due fondamentali proprietà: un’elevata riflettanza solare - la capacità di riflettere le varie lunghezze d’onda della luce solare incidente su una superficie - ed un’alta emissività termica - la capacità di irradiare nella lunghezza d’onda dell’infrarosso l’energia assorbita o non riflessa.
Sono quindi sistemi impermeabilizzanti in grado di mantenere basse temperature superficiali, anche quando sono soggetti a forte irraggiamento solare diretto.
Polyglass produce molteplici sistemi impermeabili cool roof, tutti testati dal EELab - Energy Efficiency Laboratory dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Per comunicare efficacemente questi concetti ai visitatori, saranno collocati, in uno spazio dedicato, due modelli in scala di un edificio. Il primo sarà impermeabilizzato con una classica membrana bitume distillato polimero ardesiata di colore scuro e il secondo finito con un rivestimento bianco ad alta riflettanza.
Al di sopra dei modelli saranno posizionate delle speciali lampade che simuleranno il calore prodotto dalla radiazione solare incidente durante le varie fasi della giornata.
Attraverso dei sensori di temperatura, sarà possibile leggere in tempo reale su un grafico le differenze di temperatura, quantificando di conseguenza il risparmio economico derivante dalla diminuzione del flusso termico passante attraverso le partizioni esterne.

Infine sarà presentato lo studio, realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, che ha portato allo sviluppo della linea POLYSTRADA, pensata per l’impermeabilizzazione, il rafforzamento e la ripartizione dei carichi dovuti al passaggio del traffico, laddove il manto stradale deve essere ripristinato.

Prodotti in evidenza:

POLYSINT SUN REFLECT è una membrana liquida fibrata in emulsione acquosa di colore bianco, formulata con particolari resine sintetiche, ad alta riflettanza solare (83%) ed emissività termica (91%), con indice di riflettanza solare (SRI) 105, per calcestruzzo e per membrane bitume distillato polimero. Il prodotto, applicato come strato a finire su sistemi impermeabili, crea una barriera ad alta riflettanza ai raggi U.V., abbassa la temperatura d’esercizio dell’intera stratigrafia, proteggendo il pacchetto isolante e garantendo così il miglior risparmio energetico. POLYSINT SUN REFLECT ottimizza inoltre l’efficienza e la resa di impianti di produzione di energia elettrica realizzati con pannelli fotovoltaici.

MAPEPLAN T M Smart White riduce di oltre il 50% la temperatura superficiale del tetto, se paragonato ad una copertura di colore scuro. Di conseguenza riduce anche la temperatura interna dell’edificio e aiuta a mantenerla costante. La colorazione Smart White è realizzata nella massa del materiale ed è parte integrante dello stesso, portando vantaggi rispetto a trattamenti successivamente applicati. Il valore SRI (Solar Reflectance Index) è pari 102 secondo norma ASTM E1980.

MAPEPLAN TB è un manto sintetico impermeabile in poliolefine flessibili TPO/FPO, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, avente armatura interna in velo di vetro ad alta stabilità dimensionale, specificatamente progettato e prodotto per i sistemi posati a secco con successiva zavorra, come le coperture a verde pensile (tetto verde estensivo, tetto verde intensivo). MAPEPLAN TB è certificato CE ed è resistente alla penetrazione delle radici ed ai rizomi (FLL - EN 13948). Offre anche un’elevata resistenza meccanica e al punzonamento, fondamentale specialmente durante le fasi della costruzione del giardino.
La linea di manti sintetici MAPEPLAN ha inoltre certificato le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), secondo gli standard ISO 14025 e EN 15804, che documentano gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, confermando l’impegno di POLYGLASS nell’adottare una comunicazione trasparente e veritiera.


Fondata nel 1969, Polyglass S.p.A. è una tra le più significative aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti, con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane a base di bitume distillato modificato con polimeri, manti sintetici in PVC-P e FPO, membrane autoadesive e superleggere. Produce inoltre sistemi termoisolanti accoppiati a membrane ed una gamma completa di prodotti, liquidi e in pasta, complementari alla impermeabilizzazione.
Dal 2008 Polyglass S.p.A. fa parte del Gruppo Mapei, uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e prodotti per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, oltre che specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici.


 

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più