Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Scia e Scia 2: la mappa ufficiale della Funzione Pubblica

Scia e Scia 2: online sul portale tematico Italia semplice la guida del Dipartimento della Funzione Pubblica alle nuove norme in materia di Scia e di individuazione dei regimi da applicare

Una sorta di mappa, per non perdersi tra i meandri di SCIA e di SCIA 2 dopo le novità introdotte dai decreti legislativi 126 (Scia) e 222 (Scia 2) del 2016, attuativi dell'art.5 della Riforma PA.

Ricordiamo infatti che l'art.5 della legge 124/2015 delega il Governo a individuare, tramite decreti, i procedimenti che sono assoggettati ai regimi della SCIA, del silenzio assenso, quelli per cui è necessaria un’autorizzazione espressa e le attività per le quali è sufficiente una comunicazione preventiva. I principi su cui si fonda questa ricognizione sono quelli degli artt. 19 e 20 della legge 241/1990, quelli di derivazione europea, in materia di accesso alle attività di servizi nonché i principi di ragionevolezza e proporzionalità.

Non solo: la delega prevede anche l’introduzione della disciplina generale delle attività non soggette ad autorizzazione preventiva espressa (cd. attività di edilizia libera), la definizione delle modalità di presentazione e dei contenuti standard degli atti degli interessati (istanze, segnalazioni etc.) e di svolgimento della procedura, anche telematica e degli strumenti per documentare o attestare gli effetti prodotti dai predetti atti.

La delega è stata attuata adottando, quindi, due decreti legislativi:

  • il 126/2016 detta la disciplina generale applicabile alle attività private non soggette ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e definisce le modalità di presentazione di segnalazioni o istanze alla pubblica amministrazione;
  • il 222/2016 individua in un’apposita tabella (parte integrante del decreto) le attività oggetto di comunicazione, di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di silenzio assenso nonché quelle per cui è necessario un provvedimento espresso.

Ecco perché la Funzione Pubblica ha messo a disposizione una pagina speciale, con all'interno una vera e propria guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi. Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica è operativo inoltre un help-desk per offrire supporto, dare informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dai cittadini, dalle imprese e dalle loro associazioni. L’help-desk, organizzato in collaborazione con le Regioni, l’ANCI e le organizzazioni imprenditoriali, è disponibile dalle ore 9.30 alle 16.30 al numero 06-68997160 e all’indirizzo mail help-conferenza-scia@governo.it.

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più