Efficienza Energetica | Isolamento Termico | BRIANZA PLASTICA SPA
Data Pubblicazione:

Facciate ventilate a secco ISOTEC PARETE anche per edifici con strutture e rivestimento in legno

Massima compatibilità: ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, un sistema eclettico che si adatta a qualunque tipo di rivestimento esterno

Massima compatibilità: ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, un sistema eclettico che si adatta a qualunque tipo di rivestimento esterno
 
CASE HISTORY: Casa unifamiliare di civile abitazione - Chiavenna (Sondrio)
 
Un progetto architettonico che rompe con gli schemi tradizionali locali, proponendo una struttura portante in legno lamellare con copertura piana, facciate prive di gronda, completamente esposte all’acqua battente, asimmetrie: questo in sintesi il concept del progetto della villa unifamiliare realizzata a Chiavenna, con tecnologie e materiali innovativi.
 
 
Il progetto di questo nuovo edificio parte dai principi di architettura bioclimatica, al fine di ottenere alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.
Seguendo i principi di architettura bioclimatica, tenendo conto dell’ esposizione al sole estiva e invernale, dei venti predominanti, del microclima, si è potuto decidere per il migliore orientamento che ha dato poi forma stessa al progetto.
 
L’analisi ha portato a definire le facciate a nord quasi totalmente opache, ad eccezione di poche finestre di piccole dimensioni, mentre quelle rivolte a sud presentano ampie vetrate che consentono al sole di penetrare tutta la profondità dell’edificio solo nel periodo invernale, quando il sole nasce e tramonta rimanendo basso all’orizzonte. Per tale motivo è stata prevista la realizzazione della serra, capace di integrare nel periodo invernale il fabbisogno energetico dell’abitazione, dando così completamento all’utilizzo dell’energia passiva regalata dal sole.
 
La decisione di utilizzare il legno per la struttura portante ha condotto ad alcune scelte prioritarie per il rivestimento esterno dell’edificio. Fondamentale, infatti, era trovare un sistema che potesse fornire continuità di isolamento, i benefici della ventilazione e la possibilità di utilizzare qualsiasi tipo di rivestimento esterno.
Queste motivazioni hanno portato alla scelta diISOTEC PARETE di Brianza Plastica, un sistema di facciata ventilata che crea un cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e una struttura di supporto per la finitura esterna. Il sistema è estremamente versatile: i pannelli possono essere posati sia in orizzontale che in verticale e sono disponibili in cinque diversi spessori; 60, 80, 100 120 e il nuovo 160 mm. La posa è rapida e semplice e consente di ridurre le tempistiche di cantiere.
 
Nel caso dell’abitazione di Chiavenna, ISOTEC PARETE è stato abbinato ad un rivestimento in doghe di larice naturale, disgiunte tra loro, e ad una seconda finitura, costituita da lastre in fibrocemento intonacate e tinteggiate.
 
Le caratteristiche tecniche di ISOTEC PARETE contribuiscono alla creazione di un elevato comfort abitativo: si elimina infatti la dispersone di calore nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo si contiene l’innalzamento di temperatura, ottimizzando e risparmiando l’uso di energia per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti, con conseguente risparmio anche economico.
 
 
La stratigrafia delle pareti perimetrali del nuovo edificio è così composta:
- struttura portante in legno X-Lam cinque strati, spessore totale 100 mm;
- isolamento termico con pannelli ISOTEC PARETE spessore 100 mm con ventilazione 40 mm;
- rivestimento esterno per il 70 % della superficie in doghe di larice naturale posate in orizzontale, per il rimanente 30% con lastre in fibrocemento intonacate e tinteggiate.
 
I vantaggi economici di un sistema con elementi prefabbricati a secco, oltre a quelli più importanti che riguardano la salute, sono da imputare ai brevissimi tempi di montaggio al fine di rendere la casa abitabile. Nel caso specifico, si è realizzata una costruzione di due piani fuori terra per un totale di mq.162,87 con l’impiego medio di quattro persone/giorno per un massimo di due mesi lavorativi.
 
 
SCHEDA PROGETTO
Luogo - Chiavenna (Sondrio)
Tipo di intervento - Casa unifamiliare di civile abitazione
 
Per aggiornamenti sui prodotti di Brianza Plastica: www.brianzaplastica.it.

Allegati

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più