C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Fotovoltaico: dopo una crescita record nel 2016 del 50%, cosa ci attende?

La società di analisi PV Market Alliance stima le installazioni fotovoltaiche globali in 75 GW nel 2016 e prevede un mercato stabile nel 2017.

Le previsioni di PV Market Alliance
 
La società di analisi PV Market Alliance stima le installazioni fotovoltaiche globali in 75 GW nel 2016 e prevede un mercato stabile nel 2017.
 
Dopo 50 GW di impianti fotovoltaici installati nel 2015, il mercato mondiale del fotovoltaico ha raggiunto 75 GW installati nel 2016, una crescita del 50% rispetto all’anno precedente, e una capacità totale attualmente installata a livello mondiale di 300 GW.
 
  • La Cina, leader del mercato del fotovoltaico fin dal 2013, ha installato nel 2016 34 GW di impianti fotovoltaici, rappresentando il record mondiale assoluto con un incremento del 126% rispetto all’anno precedente. Tenuto conto della capacità totale già installata in Cina di 77 GW, la società PV Market Alliance stima che entro la fine del 2017, se non prima, la Cina avrà superato la soglia dei 100 GW.
  • Il Giappone ha installato circa 8,6 GW di fotovoltaico nel 2016, in calo rispetto ai 10,8 GW installati nel 2015. Il 2017 potrebbe riservare un ulteriore calo ma il mercato dovrebbe comunque raggiungere i 7,5-8,5 GW grazie ai progetti in corso.
  • Il mercato statunitense ha sperimentato una maggiore crescita con installazioni che potrebbero raggiungere 13 GW, ma la società PV Market Alliance anticipa significative incertezze per gli anni a venire.
  • L’Europa ha installato circa 6,5 GW, guidata principalmente dal mercato di Regno Unito, Germania, Turchia e Francia. La quota europea del mercato globale del fotovoltaico è quindi meno del 10%.
  • L’India invece ha sperimentato una significativa crescita con 5 GW di impianti fotovoltaici connessi alla rete nel 2016, in crescita rispetto ai 2 GW del 2015 e si prevede che continui il trend di crescita con 8-9 GW di installazioni fotovoltaiche nel 2017.
  • Parecchi mercati emergenti in tutti i continenti hanno iniziato a contribuire significativamente alla crescita globale con almeno 7 GW installati, quindi una quota paragonabile al contributo europeo. Altre nazioni americane ed asiatiche hanno contribuito in maniera significativa mentre anche il Medio Oriente e l’Africa hanno iniziato a prenderne parte.
 
Secondo l’analisi di PV Market Alliance il 2017 potrebbe rappresentare un anno critico per le nuove installazioni di impianti fotovoltaici connessi in rete, supponendo in uno scenario pessimistico almeno 65 GW di impianti fotovoltaici connessi alla rete, con una caduta del mercato del 13%.
Ragionevolmente si potrebbero raggiungere le stesse installazioni del 2016 se i mercati consolidati mantenessero un ragionevole livello di sviluppo.

Un mercato stabile o in decrescita fa sì che i prezzi dei moduli fotovoltaici continuino a rimanere sotto pressione con l’inserimento di nuove capacità produttive e il conseguente accrescimento del divario tra domanda e offerta.