Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Come risolvere il problema di murature umide

Alcune utili istruzioni su come risolvere il problema della risalita capillare dell'acqua nelle murature

Il mancato risanamento delle murature dall’umidità di risalita può compromettere le condizioni strutturali, estetiche e soprattutto igieniche degli edifici. Il mancato risanamento delle murature dall’umidità di risalita può compromettere le condizioni strutturali, estetiche e soprattutto igieniche degli edifici! Alcune utili istruzioni su come risolvere il problema.
 
volteco_umidita-murature.jpg


Fenomeno di risalita capillare dell'acqua nelle murature: ecco come si manifesta il problema

L’umidità nelle murature, provocata dalla risalita capillare dell’acqua dal terreno o dalla presenza di infiltrazioni, causa il deterioramento delle murature e dell’edificio nel suo complesso, riducendo le proprietà dell’isolamento termico delle strutture e dei materiali edili.
 
Il fenomeno della risalita capillare è presente in tutte le murature ove non siano stati interposti sistemi di sbarramento all’acqua. I materiali da costruzione assorbono infatti acqua, che risale per capillarità nelle murature. Non solo: più i capillari sono sottili, più l’acqua sale in alto. Il processo è senz’altro dannoso: l’acqua cerca di evaporare dalle murature, depositando sali aggressivi come solfati, nitrati e cloruri.
 
Più in generale, la presenza di umidità nelle murature si manifesta con la scarsa adesione della pittura, con l’eventuale distacco dell’intonaco e con la formazione di macchie di sali in superficie.
All’interno delle abitazioni, muffe e odori sgradevoli creano un microclima pericoloso anche per la salute.
Non solo, l’elevata presenza di umidità nelle murature determina un peggioramento del comfort abitativo che spesso si tenta di compensare in modo errato ed inutilmente dispendioso: aumento del riscaldamento nel periodo invernale, condizionamento nel periodo estivo.
 
Se l’umidità causata da eccessiva condensazione e/o infiltrazione di acque meteoriche rappresenta un problema legato ad eventi metereologici, la risalita dell’umidità per capillarità rappresenta un problema costante, più severo ed impattante.
 

I principali danni causati dall’umidità delle murature

Le murature umide ed impregnate di sale comportano numerosi disagi, che è opportuno prevenire con prodotti e soluzioni adeguate.
  • Effetto statico: riduzione della resistenza per disgregazione, sfarinamento, erosione.
  • Effetto igienico: danni all’organismo perché l’umidità aumenta la vitalità dei germi e favorisce la migrazione dei sali, le malattie respiratorie e reumatiche.
  • Effetto igrotermico: la presenza dell’acqua nelle murature causa un abbassamento del potere coibente dei materiali.
  • Effetto estetico: erosioni, muffe, rigonfiamenti delle pitture, efflorescenze da migrazione dei sali.

Come intervenire in caso di umidità da risalita nelle murature

 Volteco offre un’ampia gamma di prodotti in grado di eliminare definitivamente i disagi dell’umidità, sia essa di risalita o di condensa.
 
Tra questi è presente il prodotto TRIPLEZERO, un’emulsione cremosa pronta all’uso che forma uno scudo estremamente resistente all’umidità di risalita. Si impiega per iniezione come trattamento contro l’umidità di risalita delle murature in mattoni pieni e/o in sasso/roccia.
 
È notevolmente vantaggioso per la forte capacità di penetrazione in profondità delle superfici rivestite, adatto all’uso interno ed esterno, è veloce da applicare e non è tossico.
 
- ZERO UMIDITÀ: Scudo estremamente resistente all’acqua, consigliato nel trattamento dell’umidità di risalita. Adatto all’uso interno ed esterno.
 
- ZERO TOSSICITÀ: Monocomponente privo di solventi, inodore, pronto all’uso.
 
- ZERO PROBLEMI: Facile da installare, forte capacità di penetrazione in profondità delle superfici rivestite. Non necessita di pressione per l’iniezione, non serve speciale pompa.
 
soluzioni-volteco---posa-in-opera01.JPG
 
A completamento di questa soluzione, Volteco propone anche il prodotto CALIBRO PLUS EVAPORATION, un sistema combinato (rinzaffo ed intonaco deumidificante) in grado di creare un fenomeno fisico di costante deumidificazione nelle murature, favorendo ed accelerando l’espulsione verso l’ambiente esterno dell’umidità sotto forma di vapore, evitando di dar luogo in superficie a fenomeni di cristallizzazione salina. Formulato per murature sia interne che esterne.
Il Sistema CALIBRO P.E. è composto da due prodotti:
 
CALIBRO P.E. RINZAFFO: serve da aggrappo per l’intonaco ed ha funzione di “pompa” per richiamare l’acqua in superficie
e inviarla all’intonaco stesso.
È in grado di garantire una perfetta adesione sulla muratura  anche in presenza di forte salinità.                                                                                                      
 
CALIBRO P.E. INTONACO: ha il compito di facilitare ed accelerare l’evaporazione superficiale.
È un intonaco che attraverso una struttura porosa, altamente traspirante, contenente macrosfere di vetro cave, consente alla muratura di raggiungere l’equilibrio tra la quantità d’acqua presente a causa del fenomeno della risalita capillare e la quantità d’acqua che viene smaltita per evaporazione.

Per tutte le soluzioni presentate, Volteco offre il servizio di sopralluogo gratuito ed, eventualmente, dà la possibilità di avere un Network di Applicatori Specializzati in grado di eseguire i lavori ed emettere una Polizza Rimpiazzo Opere stipulata con Reale Mutua. 

>>> Per maggiori info visita la pagina dedicata sul sito di Volteco

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più