Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: Italiasicura confermata dal Governo

Il Governo Gentiloni ha confermato la struttura governativa di edilizia scolastica #Italiasicura fino al termine del mandato governativo. La mappatura delle varie linee di finanziamento è online all'indirizzo www.cantieriscuole.it

La struttura di missione #Italiasicura proseguirà la sua corsa fino alla fine dell'attuale mandato governativo. Lo ha ufficializzato il Governo Gentiloni, a poche ore dalla pubblicazione, sul portale dedicato, della procedura online di accreditamento, da parte degli enti locali (che avranno tempo per spedire le domande entro il 20 febbraio), per beneficiare degli spazi finanziari concessi dalla Legge di Stabilità 2017 (circa 300 milioni complessivamente).

"Sono molto soddisfatta: il lavoro non si è mai interrotto e da oggi prosegue con decisione, grazie all'impegno che anche questo Esecutivo ha dimostrato", ha detto Laura Galimberti, coordinatrice di Italiasicura presso la Presidenza del CdM -. E' un'azione comune che ci vede operare in stretta sinergia con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e con gli Enti locali. A tal proposito desidero ringraziare la Ministra Valeria Fedeli, che ha da subito dimostrato grande interesse per il tema della salute delle nostre scuole, convocando e presiedendo a pochi giorni dal suo insediamento l'Osservatorio per l'edilizia scolastica. Un grazie anche alle Regioni, ad Anci, Upi e a tutte le associazioni - in particolar modo Cittadinanzattiva, Legambiente e il Fondo Vito Scafidi - che quotidianamente lavorano con noi per raggiungere un traguardo comune".

"Ad oggi - aggiunge Laura Galimberti – oltre quattro miliardi già disponibili per gli Enti locali hanno permesso di aprire oltre 6.500 cantieri e concluderne più di 4.500”.