Data Pubblicazione:

Firmato l’accordo tra Federazione Anima e Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Oggi, in sede confindustriale, Federazione Anima e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco firmano l’accordo di collaborazione tra le parti. Presenti il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, e il presidente di Uman, Natale Mozzanica.

Da giugno scorso si è lavorato alla redazione dell’accordo di collaborazione, un’intesa atta alla condivisione di esperienze e competenze nelle materie della sicurezza antincendio.

Tra gli obiettivi della firma la promozione della cultura della sicurezza e lo sviluppo di attività e progetti volti alla prevenzione degli incidenti collegati al rischio incendi oltre alla diffusione di buone pratiche, aventi carattere tecnico, organizzativo e formativo, coerenti alle evoluzioni normative ed alle nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Verranno definite diverse iniziative di informazione e formazione, individuazione di buone pratiche, sia nell'applicazione delle norme tecniche che per l'utilizzo di procedure gestionali e organizzative volte alla prevenzione e sicurezza antincendio, attività di studio per l’elaborazione di linee guida, utili nelle fasi di installazione e manutenzione di prodotti e/o componenti utilizzati per la prevenzione e protezione dagli incendi.

Anima è coinvolta nell’accordo con le sue associazioni Assoclima, Assopompe, Assotermica, Avr e Uman.
 


ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 210.000 addetti per un fatturato di 44 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 59% (dati riferiti al pre-consuntivo 2015). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.