Efficienza Energetica | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Obbligo CIS a Milano: tutto quello che c’è da sapere negli eventi formativi di LOGICAL SOFT

Sold out agli eventi dedicati ai professionisti organizzati da LOGICAL SOFT. INTERVISTA A LUCA GALUZZI, LOGICAL SOFT

Sold out agli eventi dedicati ai professionisti organizzati da LOGICAL SOFT
 
INTERVISTA A LUCA GALUZZI, LOGICAL SOFT
 
Due grandi seminari tecnici gratuiti, 600 professionisti dell’edilizia milanese presenti e altrettanti attesi ai prossimi due incontri del 27 febbraio e 15 marzo, praticamente già sold out.
Interesse, entusiasmo e formazione sono i protagonisti dei seminari tecnici gratuiti organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Milano in collaborazione con Logical Soft.
 
 
 
Quale tema può suscitare oggi tanto interesse?
Si tratta del CIS il nuovo Certificato di Idoneità Statica che Milano, prima città in Italia, ha reso obbligatorio per tutti gli edifici che hanno compiuto più di 50 anni. Consapevoli del grande impatto e della forte curiosità che il tema avrebbe suscitato ci siamo mossi per tempo opzionando spazi adeguati: per fortuna i quattro UCI CINEMAS di Milano ci hanno messo a disposizione le loro sale più grandi per accogliere tutti i professionisti interessati all’argomento che si presenta come un’opportunità di rilancio del settore oltre che una grande occasione per riqualificare le strutture degli edifici di Milano.
 
Quanti sono gli edifici coinvolti?
I numeri parlano chiaro: nel solo territorio comunale sono circa 26mila gli edifici privati e un migliaio quelli pubblici, scuole comprese, che dovranno dotarsi del Certificato di Idoneità Statica, pena la perdita dell’agibilità dell’immobile. I professionisti iscritti agli incontri provengono da tutta la Lombardia e persino dalle regioni limitrofe;  Ingegneri ma anche Architetti, Geometri e Periti, consapevoli che il provvedimento coinvolgerà tutti gli attori che appartengono alla filiera dell’edilizia.
 
Quali argomenti affrontate durante gli incontri?
In accordo con l’Ordine degli Ingegneri di Milano abbiamo scelto la formula dei seminari tecnici gratuiti che mette al primo posto la formazione. 3 sono infatti i CFP riconosciuti agli Ingegneri iscritti all’Ordine. Si è parlato sia del metodo di indagine sia degli strumenti pratici che permettono al collaudatore di adempiere alle verifiche con sicurezza e professionalità. L’Ordine degli Ingegneri di Milano, rappresentato dall’Ing. Alessandro Aronica della Commissione Strutture, ha infatti illustrato le Linee Guida scritte dall’Ordine e approvate dal Comune di Milano necessarie ad effettuare questa  valutazione, che si articola su due livelli di indagine, qualitativa e quantitativa. L’Ing. Simone Tirinato, relatore tecnico per Logical Soft, ha mostrato con esempi pratici come condurre le verifiche di primo e secondo livello utilizzando la nuova APP gratuita MiCIS, il Modulo CIS e il software TRAVILOG di Logical Soft per il calcolo strutturale.
 
Una APP e un software per redigere il Certificato di Idoneità statica?
Sì, Logical Soft è una azienda storica tutta italiana che da 32 anni sviluppa software dedicati ai professionisti dell’edilizia: possiamo dire di essere pionieri del settore. Dalla lunga esperienza di TRAVILOG, dal nostro software leader per il calcolo strutturale nasce MiCIS la nuova APP gratuita per Tablet e Smartphone per eseguire il rilievo dell’edificio. Con MiCIS il professionista registra le geometrie, gli elementi strutturali e non strutturali e i pericoli rilevati per l’edificio documentando in modo dettagliato tutte le fasi con foto, descrizioni e registrazioni audio.
MiCIS trasmette le informazioni raccolte al Modulo CIS di TRAVILOG con il quale si ottiene il Certificato e la Check List di riassunto delle indagini effettuate. Il Modulo CIS di TRAVILOG è quindi lo strumento che redige il Certificato per le verifiche di primo livello grazie a un’interfaccia guidata per controllare le indagini effettuate: dall’analisi storico critica all’analisi visiva dell’edificio. Gestisce la documentazione allegata come le tavole di progetto e le foto scattate durante il sopralluogo. Bastano pochi, semplici passaggi per ottenere il Certificato e la Check List A prevista dalle Linee Guida approvate dal Comune di Milano.
 
Cosa succede se l’edificio non supera le Verifiche di primo livello?
Se le verifiche di primo livello non sono sufficienti a ottenere il Certificato si passa al secondo livello, alle analisi quantitative: in questo caso si passa a TRAVILOG, il software completo per l’analisi strutturale di edifici esistenti in cemento armato e muratura.
Modellare l’edificio è un’operazione semplice e rapida grazie all’importazione di disegni in formato DWG o interi modelli BIM in formato IFC e all’analisi agli elementi finiti. Si definiscono materiali, geometrie, stato di conservazione dell’edificio e grado di approfondimento dell´analisi conoscitiva. TRAVILOG esegue analisi sismiche lineari e non lineari e permette di valutare la vulnerabilità della struttura. E’ possibile anche confrontare fra loro interventi di adeguamento strutturale scegliendo la soluzione più efficace.
Una volta completata l’analisi, TRAVILOG redige la valutazione della sicurezza dell’edificio in accordo alle Norme Tecniche per le Costruzioni e infine produce il Certificato di Idoneità Statica per il Comune di Milano.
 
 

    

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più