Data Pubblicazione:

Corso GESTIONE SOSTENIBILE E RESILIENTE DELLE RISORSE IDRICHE

Corso GESTIONE SOSTENIBILE E RESILIENTE DELLE RISORSE IDRICHE

Organizzato da:
Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – Università di Bologna
Associazione Idrotecnica Italiana
Ordine degli Ingegneri Forlì-Cesena
 
Il Corso si propone di formare tecnici di elevata qualificazione, operanti sia nel settore pubblico che in quello privato, in qualità di dipendenti o di liberi professionisti, trasferendo loro un quadro conoscitivo aggiornato allo stato dell’arte. I partecipanti al Corso potranno acquisire un’aggiornata conoscenza dei principali problemi della pianificazione e gestione delle risorse idriche e della difesa dal rischio di inondazione, che tiene conto dei recenti avanzamenti delle cognizioni e dei mutamenti, sia tecnologici che del quadro normativo. In tal modo, essi potranno aggiornare il proprio patrimonio di conoscenze pregresso, spesso frammentario e datato.
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il piano formativo prevede lo svolgimento di 20 ore di didattica frontale, articolate di tre giorni.
Le lezioni saranno svolte da professori di ruolo dell’Università di Bologna e di altre università e da docenti esterni di elevata qualificazione, appartenenti ad istituzioni pubbliche, che hanno sviluppato competenze innovative sui temi della gestione delle risorse idriche e della difesa idraulica del territorio e dell’ambiente.
 
Ai partecipanti al Corso verranno riconosciuti, da parte dell’Università di Bologna, 4 Crediti Formativi Universitari (CFU). Per il riconoscimento dei crediti è necessario avere frequentato almeno l’80% delle lezioni ed è prevista una verifica finale dell'apprendimento.
 
Il corso prevede anche il riconoscimento di 20 CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali, ai sensi dell'art. 9 comma 1 del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.
 
Il Corso si articola in quattro moduli didattici:
1: La gestione delle risorse idriche in sistemi complessi e la difesa dal rischio di alluvione nel quadro della legislazione europea.
2: Monitoraggio idrometeorologico, modellistica idrologica e previsione in tempo reale degli eventi di piena e siccità.
3: Tecniche avanzate di previsione della frequenza di eventi idrologici estremi.
4: Fenomeni di inquinamento delle acque superficiali e sotterranee.
 
Sabato 25 giugno, per gli interessati, è prevista una visita tecnica alla diga di Ridracoli e a impianti dell'Acquedotto della Romagna.
 
INFO
La scadenza della presentazione delle domande di iscrizione al Corso è improrogabilmente fissata per lunedì 30 maggio 2016 ore 13.00.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Corso c/o Dipartimento DICAM, Università di Bologna, Viale Risorgimento, 2 - 40136 Bologna (Ing. Chiara Lenzi, Email: chiara.lenzi5@unibo.it. Tel.: 333-6544017; Ing. Daniele Polverelli, Email: daniele.polverelli@gmail.com, Tel.: 338-2849064). 

SCARICA LA LOCANDINA

Allegati